Campidoglio, Alemanni: consegnate oltre 15 mila firme contro abbattimento villini storici

Campidoglio, Alemanni: consegnate oltre 15 mila firme contro abbattimento villini storici

di Giordana LA MENDOLA

Oltre 15 mila le firme consegnate in Campidoglio da Francesco Alemanni responsabile dellorganizzazione dei Verdi e capolista per la lista Insieme con Zingaretti, contro l’abbattimento di alcuni villini storici in diverse zone di Roma. In piazza del Campidoglio presenti anche il ‘Comitato Amo il quartiere trieste’; ‘Comitato Piazza Caprera’; Comitato Amici di Porta Pia’ e il ‘Comitato Salviamo villa Paolina di Mallinckrodt’.




Questo scempio dei villini deve finire. Con questa petizione abbiamo coinvolto oltre 15 mila persone, dice Alemanni che ha poi sottolineato:Per me oggi il problema non è individuare i responsabili. Indipendentemente dai colori, ci sono dei valori che vanno aldilà della politica. Allora dico: grillini, destra, sinistra, attiviamo un tavolo istituzionale tra comune, sovrintendenza e regione per capire se questi villini rientrano nelle aree storico-architettoniche di interesse non solo romano, ma di interesse nazionale e mondiale. Non è che noi siamo contrari allinnovazione architettonica -dice Alemanni- però cerchiamo di capire laddove si vanno a fare le sostituzioni e come si fanno. Ci sono le norme -ha aggiunto- ci sono i codici dei beni culturali che consentono dei ripensamenti quindi la sindaca è ancora in tempo per fermare questi scempi. Nemmeno lassessore che è stato chiamato in causa è sceso a dire qualcosa e a rassicurare i romani. Dobbiamo pensare che sono collusi, che c’è un elemento di soddisfazione dietro questo abbattimento? Io spero di no. Questa non è la politica che a noi piace”.

Guglielmo Carcerano, co-portavoce della Federazione dei Verdi di Roma ha affermato in piazza a gran voce: “Si possono fare tante cose per bloccare labbattimento dei villini. Importante è agire subito e non trasformare questa situazione in una speculazione. Tutte le istituzioni devono intervenire subito e tutelare le aree interessate”.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *