ALLIEVI ELITE | Accademia calcio Roma – Giardinetti Garbatella 0-3, la cronaca

ALLIEVI ELITE | Accademia calcio Roma – Giardinetti Garbatella 0-3, la cronaca

di Andrea Celesti 

All’Academy Sport Center si affrontano nella ventiquattresima giornata del Girone A l’Accademia Calcio Roma e il Giardinetti Garbatella, reduci dalle belle vittorie nell’ultimo turno di campionato rispettivamente contro l’Ostiamare e il Guidonia. Il primo pericolo arriva per mano della squadra di casa all’8’, con la conclusione di Lafia che sorvola di poco la traversa. Il Giardinetti Garbatella risponde un minuto più tardi con il tiro da fuori area di Compatangelo che sfiora il palo sinistro. Gli ospiti insistono e all’11’ ci provano con la bella conclusione dalla distanza di Costantini che impegna non poco Mignucci. L’Accademia si schiaccia nella propria metà campo e lascia il pallino del gioco in mano agli avversari, che si rendono pericolosi in diverse occasioni. Al 20’ i padroni si svegliano con Frasca che, approfittando dello scontro tra Fracassi e Orchi, calcia di prima intenzione verso la porta sguarnita ma il suo tiro finisce alto. Succede poco o nulla fino al 41’ quando un rimpallo al limite dell’area favorisce Lafia, che intercetta palla ma non è abbastanza cattivo e calcia addosso al portiere. Il secondo tempo si apre con il vantaggio improvviso del Giardinetti Garbatella grazie alla punizione calciata da Costantini che finisce prima sul palo, poi sulla ribattuta arriva Tomassini che mette dentro da due passi. L’Accademia prova a reagire e al 7’ sfiora il gol con il colpo di testa da calcio d’angolo di Bellagamba che finisce di poco alto. Al 13’ il Giardinetti Garbatella va vicina al raddoppio con il diagonale di Costantini deviato sul palo da Mignucci, bravo a respingere anche la successiva ribattuta di Crudo. L’episodio scuote l’Accademia, che al 23’ ci prova con il calcio piazzato dal limite di Frasca che sfiora la traversa dando al pubblico presente l’illusione del gol. Nel tentativo di recuperare il risultato i padroni di casa si spingono tutti in avanti, esponendosi al contropiede degli avversari. Al 27’ arriva la rete degli ospiti grazie a Crudo, bravo a raccogliere l’assist al bacio del nuovo entrato Rezza e a trafiggere il portiere da due passi. Il gol è una mazzata per l’Accademia, che al 33’ torna a sperare con l’espulsione di De Fidio per un brutto fallo in mezzo al campo su Zaccone. L’inferiorità numerica non stravolge i piani del Giardinetti Garbatella, che al 40’ trova addirittura il gol del definitivo 3-0: protagonista è ancora una volta Rezza, che dalla fascia destra arriva fino alla riga di fondo e mette al centro un cross per il nuovo entrato Buglia che di prima intenzione mette dentro. L’Accademia non c’è più e al 45’ rischia di prendere anche il quarto gol con Paglino che, servito da un lancio preciso della difesa, si ritrova solo davanti a Mignucci ma non è abbastanza freddo e calcia fuori.

Tre punti portati a casa con merito dal Garbatella, che ha giocato una partita coraggiosa e di grande intensità.  Peccato per l’Accademia, che dopo un primo tempo discreto, è calata nel secondo lasciando il gioco in mano agli avversari.

Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Giardinetti Garbatella 0-3

Marcatori: 1’st Tomassini S. (GG), 27’st Crudo S. (GG), 40’st Buglia F. (GG)

Accademia Calcio Roma: Mignucci A., Fumaselli R., Ticconi S.(15’st Zaccone L.), Russo A.(13’st Carbone L.), Rea G., Bellagamba A., Frasca M., Tampwo M., Lafia G.(1’st Carello F.), Mariani L.(16’st Lomanto M.), Orchi G.( 28’st  Bologna C.)

All. Contaldo R.

Giardinetti Garbatella: Fracassi V., Guida R., Mestichelli V., Serpico R.(40’st Paglino E.) , Tomassini S., Compatangelo C.(31’st Altomare M.), Marrocco R.(17’st Rezza F.), Selli M.(20’st De Fidio A.), Costantini M.(7’st Marchitelli L.), Crudo S.(26’st Buglia F.), Rossetti E.

All. Manieri M.

Arbitro: Nocente S., Roma 1

Assistenti: Maione C., Camerini M.

Ammoniti: Rossetti E., De Fidio A. (GG)

Espulsi: De Fidio A.(GG)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *