JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Civitavecchia 0-0, la cronaca

JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Civitavecchia 0-0, la cronaca

di Andrea Celesti

Al campo ‘Testa Vittorio’ si affrontano nella ventiquattresima giornata di campionato il Tor di Quinto, che sta dominando il suo girone e vuole proseguire la striscia di vittorie consecutive, e il Civitavecchia, squadra in cerca di una continuità di risultati che fino ad ora è mancata. Partenza sprint dei padroni di casa, che al 3’ si rendono pericolosi con Sornoza, che raccoglie il cross in area di Libertini ma la sua conclusione viene murata da difensore e portiere. Gli ospiti rispondono un minuto più tardi con il tiro dal limite di Indurante che viene bloccato con sicurezza dall’estremo difensore. Nella prima parte dell’incontro sono tanti gli errori di appoggio da parte della squadra ospite, merito soprattutto del Tor di Quinto, bravo nel pressare tutti i portatori di palla avversari. Nei primi venti minuti i padroni di casa costruiscono diverse azioni pericolose, ma non riescono mai a trovare il tap-in vincente. Al 31’ il gioco si ferma per più di trenta minuti a causa del brutto infortunio di Carolis che, dopo aver bloccato un cross proveniente dalla sinistra, cade male al suolo ed è costretto ad uscire dal campo in barella. Orfano del suo portiere, il Tor Di Quinto riprende a giocare con la stessa aggressività mostrata nella prima mezz’ora e al 43’ spaventa gli avversari con Sornoza che, servito bene da Francioni, tira di prima intenzione ma la sua conclusione finisce sull’esterno destro della rete. Il secondo tempo si apre con il tentativo dal limite di Libertini, ma il tiro esce largo alla sinistra del palo. I padroni di casa continuano a premere ma la difesa del Civitavecchia è compatta e lascia pochi spazi agli attaccanti. Al 25’ arriva una delle migliori occasioni per gli uomini di casa, con lo scatenato Libertini che penetra in area ma il suo tiro è debole e il portiere blocca senza problemi. Il Civitavecchia non riesce quasi mai a superare la metà campo e il Tor di Quinto sfiora il vantaggio prima con la bella punizione dello specialista Libertini, deviata in calcio d’angolo da Paniccia, poi con Acanfora, che a due passi dalla porta calcia alto sopra la traversa. Nel finale le squadre si allungano e aumentano gli spazi in mezzo al campo: al 38’, al primo vero tentativo, il Civitavecchia sfiora il vantaggio con Gaudenzi, che dalla destra rientra e lascia partire un tiro a giro che costringe Natali ad un grande intervento. Al 49’, proprio quando il match sembrava avviato alla conclusione, arriva l’occasione più ghiotta per il Civitavecchia: da una palla persa sulla trequarti da Acanfora, scaturisce il contropiede dei nerazzurri con Pietranera, che si presenta solo in area di rigore ma calcia addosso al portiere, bravo a rimanere in piedi fino all’ultimo. Un pareggio che sa di amaro per il Tor di Quinto, che ha costruito tanto ma non è riuscito a trovare il colpo del ko. Un punto d’oro invece per il Civitavecchia, che si è difeso con ordine e sul finale ha addirittura sfiorato il colpaccio.

Tabellino:

Tor di Quinto-Civitavecchia 0-0

Tor di Quinto: Carolis L. (31’pt Natali G.), Pellegrini A., Corsetti A., Consalvi A., Papa G., Staffa G., Acanfora L., Francioni M.(30’st Timperi A.), Russo N.( 5’st Tonanzi G.), Libertini G., Sornoza I.(34’st Muscuso S.)

All. Moretti M.

Civitavecchia: Paniccia D., Pizzuti M.(9’st Santoni A.), Feuli L., Birra Y., Forieri M., Marras M., Sanmartin N., Pietranera L., Indurante E.(36’st Vienna C.), Gaudenzi J., Rasi K.(6’st Cedeno D.)

All. Brandolini G.

Arbitro: Di Giuseppe D., Frosinone

Assistenti: Lazzarini C., Costanzi R.

Ammoniti: Acanfora (TQ), Marras(CI)

Espulsi: nessuno

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *