Roma, Cinema America salvo: l’arena si trasferisce al liceo Kennedy

Roma, Cinema America salvo: l’arena si trasferisce al liceo Kennedy

di Giordana LA MENDOLA

Salva la rassegna cinematografica estiva del Cinema America a Trastevere. L’arena dei giovani del Piccolo America si trasferisce nel cortile del Liceo Kennedy a Via Dandolo, sempre a Trastevere. Dopo la bagarre che ha visto coinvolti il Campidoglio che ha messo a bando l’utilizzo della piazza e i ragazzi del Cinema America, l’arena accompagnerà i cittadini per tutta l’estate, dal 1 giugno al 1 agosto.




Con un lungo post su Facebook, gli organizzatori spiegano come sono riusciti nell’intento: “Abbiamo aperto Google Maps e setacciato il Rione alla ricerca di una nuova area, nulla di più complesso! Così, con le nostre foto, brochure, cartelline, mappette, la rassegna stampa ed i patrocini della Regione Lazio e del Municipio I, ci siamo presentati dalla Preside Lidia Cangemi e le abbiamo proposto un progetto didattico-educativo volto al potenziamento dellofferta formativa dellIstituto attraverso il cinema come strumento di conoscenza e riflessione. La Preside ha così convocato consiglio distituto, che allunanimità ha accolto la nostra proposta! Sono state così approvate diverse attività, tra le quali, un percorso di alternanza scuola-lavoro che gli studenti del Liceo potranno effettuare allinterno del Cinema Troisi. Lobiettivo del percorso sarà quello di promuovere ed avvicinare gli studenti alle diverse competenze necessarie per affrontare le professioni cinematografiche (dallesercente, al direttore artistico, dal proiezionista al promotore culturale, ecc,) attraverso anche un itinerario pedagogico incentrato su incontri e discussioni con operatori del mondo del cinema”.

L’arena di Trastevere quest’anno non sarà da sola ma si accompagnerà ad altre iniziative sparse sul territorio, dal Casale della Cervelletta, a Monte Ciocci al Porto Turistico ad Ostia.

I ragazzi del Cinema America, a coloro che hanno contestato la decisione di non partecipare al bando, hanno risposto che: “A volte fa bene puntare i piedi e rivendicare una propria dignità, a volte fa bene pretendere un riconoscimento e rispetto per ciò che si è fatto, a volte fa bene dar sfogo allambizione di sognare una città migliore”.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *