JUNIORES ELITE | Urbetevere – Atletico Acilia 4-0, la cronaca

JUNIORES ELITE | Urbetevere – Atletico Acilia 4-0, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Vince 4 a 0 l’Urbetevere di mister Basaccu, che vola in classifica pur trovando sulla propria strada un Atletico Acilia in grande spolvero, nonostante il risultato finale così pesante. Il primo tempo termina 1 a 0 ma gli ospiti sono autori di ottimi spunti individuali e di una fitta rete di passaggi che gli consentono di uscire elegantemente dalle situazioni pericolose di gioco. L’Atletico Acilia poi crolla clamorosamente nella ripresa, dove perde le distanze fra i reparti e la costante Urbetevere, in virtù di qualche cambiamento tattico, infila i bianco rossi con altre 3 reti.

Il primo squillo arriva al 5′ ed è del 7 ospite. Nobile su punizione dalla sinistra pesca l’angolo basso alla destra di Alessandrini, che si distende e mette in corner.

L’Urbetevere attacca con tutti i propri effettivi, ma al momento dell’ultimo passaggio non è lucido e il nervosismo prende il sopravvento. L’Atletico Acilia sa difendersi e al contempo attaccare con grande organizzazione, con idee assai chiare e con qualità. Gli equilibri saltano al 24′ però, quando dalla linea sinistra di fondo campo, il pallone arretrato capita sui piedi di Previti che stoppa di sinistro e col destro brucia Constantinide sul secondo palo.

Lo svantaggio non demoralizza gli ospiti i quali continuano ad approfittare degli errori tecnici degli avversari: poco prima del duplice fischio vi è un tiro alto di poco ancora da parte di Previti al quale un minuto dopo risponde ancora Nobile, grazie ad una splendida serpentina palla al piede conclusasi con un tiro – cross sull’esterno della rete.

Nella ripresa la partita è diversa, e l’Urbetevere esalta la propria fisicità e condizione atletica sovrastando un Atletico Acilia irriconoscibile dal punto di vista della concentrazione: al primo affondo, su un cross dalla destra, Marrella di testa è solo e schiaccia, palo goal. La squadra di Acilia a questo punto si scioglie come ghiaccio al sole. 4 minuti più tardi Marrella mette il risultato al sicuro, grazie all’assistenza di Bonifaci e sigla il 3 a 0 a porta sguarnita. Poco prima della mezz’ora c’è gloria anche per il neo entrato Straffi, che un minuto  farebbe anche doppietta se solo l’arbitro non gli fischiasse il fuorigioco (comunque netto). Nel finale, sull’altro lato del campo il neo entrato Lupi prova da fuori a trovare il goal della soddisfazione personale, ma Alessandrini para in 2 tempi.

Al triplice fischio fa festa l’Urbetevere, che la vince grazie alla costanza del ritmo di gioco, mai sceso di livello. Rammarico Atletico Acilia, che dopo un grande primo tempo perde inspiegabilmente la concentrazione.

Marcatori: 24’pt Previti, 15’st, 19’st Marrella, 28’st Straffi (U)

Urbetevere: Alessandrini, Cupito’, Stazi, Paola, Porta, Bracaglia, Cougmlin, Previti, Nicosiana, Bonifaci, Marrella

Panchina: Langelotti, Colacicco, Chilà, Rossi, Apicella, Straffi, Buto’

Allenatore: Basoccu

Atletico Acilia: Costantinide, Marchetti, Maurizi, Cusimano, Barbera, Locorotondo, Nobile, De Propris, Bareato, D’Angelo, Cappai

Panchina: Lupi, Paoletti, Paniconi, Pizziconi

Allenatore: D’Alessandro

Arbitro: Milocchi Roma due

Rec.: 1’pt – 3’st

Angoli : 6 – 5

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *