PROMOZIONE | Accademia calcio Roma – Ronciglione United 2-2, la cronaca

di Andrea Celesti

Nella ventisettesima giornata del campionato Promozione si affrontano l’Accademia Calcio Roma, e il Ronciglione United, due squadre in un buon momento di forma, reduci dalle vittorie nell’ultimo turno rispettivamente contro la Compagnia Portuale e il Canale Monterano.




Il match è vivace fin dall’inizio, con azioni pericolose da entrambe le parti. Al 3’ l’Accademia si porta subito in vantaggio con Mari che, servito al centro dell’area da Iannilli, insacca a due passi dal portiere. I padroni di casa insistono e un minuto più tardi sfiorano il raddoppio con il tiro da distanza ravvicinata di Mariani ben respinto da Rasicci. Il Ronciglione non resta a guardare e all’11’ ci prova con il tiro dal limite di Salvatori che va vicino al palo destro. È un vero e proprio duello quello fra il portiere e l’attaccante, che al 16’ va in gol con una splendida punizione ben calciata all’ angolino destro.




La rete da una scossa alla squadra ospite, che al 22’ trova la via del raddoppio: protagonista è ancora Salvatori, che dalla fascia destra mette al centro un cross deviato sul palo dal colpo di testa di Torce’; sulla sfera arriva Paolessi, che da due passi mette dentro. Al 28’, proprio nel suo momento migliore, il Ronciglione rimane in dieci per l’espulsione di Ergottino, che atterra al limite Iannilli. L’Accademia cerca di approfittare del vantaggio numerico e al 32’ si rende pericola con Nolano, che non riesce ad angolare troppo la sua conclusione dal limite. I padroni di casa premono e al 42’ Iannilli approfitta di un’uscita fuori tempo di Rasicci ma lo sua conclusione  a colpo sicuro viene salvata sulla linea da Luciani. Un minuto più tardi, sul successivo capovolgimento di fronte, è il Ronciglione a sfiorare il gol con Menichini che, lanciato in area di rigore, prova a superare con un pallonetto Silvi ma l’estremo difensore si allunga ed evita il gol.




Nel secondo tempo il Ronciglione parte forte, con Salvatori che si rende pericoloso prima con un colpo di testa e poi con un bel tiro dal limite, ma entrambi i tentativi trovano la risposta pronta di Silvi. L’Accademia tenta una timida reazione ma gli ospiti si difendono con ordine e non è facile trovare spazi. Con il passare dei minuti il match si innervosisce e al 33’ il Ronciglione rimane addirittura in nove a causa dell’espulsione di Paolessi per un fallo in mezzo al campo ai danni di Torce’. Proprio quando la partita sembrava in mano al Ronciglione, al 41’ arriva come una sentenza il gol dei padroni di casa con Nolano, che su punizione spedisce la palla sotto l’incrocio dei pali. L’esultanza dell’attaccante rivolta verso al panchina degli ospiti non piace al direttore di gara, che decide di espellere il giocatore. Convinti di poter portare a casa i tre punti, i padroni di casa si spingono tutti in avanti e nei minuti di recupero ci provano prima con Tripodi e poi con Antenucci, ma i tentativi dei due giocatori non vanno a buon fine.




Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Ronciglione United 2-2

Marcatori: 3’pt Mari (AC), 16’pt Salvatori (RO), 22’pt Paolessi (RO), 41’st Nolano (AC)

Accademia Calcio Roma: Silvi L., Cameo D., Torce’ T., Giannotti F., Palange T., Maffoli S., Iannilli S.(13’st Tripodi L.), Mariani E.(Huzon M.), Mari L., Caldarelli J.(13’st Antenucci A.), Nolano F.

All. Petruzzi F.

Ronciglione United: Rasicci Y., Verzari F.(13’st Bazie I.), Taglioni A.(37’st Lo Bue N.), Paolessi A., Luciani M., Piergentili P., Menichini M., Ergottino L.(30’st Rossini S.), Salvatori T.(11’st  Soccorsi F.), Greco S., Palombi M.

All. Oroni A.

Arbitro: Felici E., Aprilia

Assistenti: Cassini F., Corsiero E.

Ammoniti: Giannotti, Mari(AC), Ergottino, Luciani, Rasicci, Rossini(RO)

Espulsi: Ergottino, Paolessi(RO), Nolano (AC)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *