Roma: il 26 marzo 18 detenuti di Rebibbia per la pulizia dei parchi

Roma: il 26 marzo 18 detenuti di Rebibbia per la pulizia dei parchi

di Giordana LA MENDOLA

Roma, lavori di pubblica utilità: il 26 marzo 18 detenuti di Rebibbia per la pulizia dei parchi, si parte dal parco di Colle Oppio




Sono 18 i detenuti della casa circondariale di Rebibbia che faranno parte del progetto ‘Lavori di pubblica utilità e recupero del patrimonio ambientale’ che prenderà il via lunedì 26 Marzo. Dopo la sottoscrizione dellAccordo congiunto Roma Capitale Ministero della Giustizia e la successiva firma del Protocollo dIntesa, l’obiettivo del progetto è volto a favorire il reinserimento socio lavorativo dei soggetti in espiazione di pena. Il progetto si fonda su attività di lavoro volontario e gratuito”, terrà conto delle professionalità e attitudini lavorative e promuoverà un percorso di sensibilizzazione al rispetto del bene comune, alla legalità, allosservanza delle regole e delle norme.




I detenuti prenderanno servizio a partire dalle ore 9 al Parco di Colle Oppio, prima di una serie di ville e parchi destinati alla manutenzione. L’attività di reinserimento prevede limpegno in strada 5 giorni a settimana, avrà la durata di 6 mesi e sarà sotto il controllo della Polizia Penitenziaria. Questo percorso, con tanto di attestato al termine dei lavori, potrà essere propedeutico per il loro reintegro nel mondo lavorativo.

Daniele Frongia, assessore allo Sport ed ai Grandi Eventi di Roma Capitale nonché uno dei firmatari del progetto ha dichiarato che:Con questa iniziativa si vuole favorire il percorso di reintegro lavorativo del reo, contribuendo non solo alla sua formazione, ma anche a fornire un servizio di pubblica utilità che serva a sviluppare interventi straordinari di manutenzione e pulizia della città”.

Si tratta di un grande progetto di reinserimento sociale, frutto di un lavoro condiviso, che mette al centro un servizio tanto importante per Roma. Il Servizio Giardini starà al loro fianco garantendo un supporto tecnico e operativo”, ha aggiunto lAssessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *