Serie B, Venezia bello solo a metà, il Frosinone ribalta e torna alla vittoria

Serie B, Venezia bello solo a metà, il Frosinone ribalta e torna alla vittoria

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Non basta la compattezza e il vantaggio iniziale al Venezia per espugnare lo Stirpe e tornare a casa con le tasche piene. Frosinone e Venezia si sono dati metaforicamente battaglia per tutti i 90’ minuti ma come due leoni (simbolo di entrambi i club), alla fine è stato quello gialloblù ad ottenere il predominio della foresta.
Due a uno in rimonta che scaccia la formazione ciociara da quella crisi che sembrava sempre più in agguato. Venezia che invece torna in laguna con la consapevolezza di aver tenuto testa a una squadra con ben altri obiettivi e siamo sicuri che se dagli errori si impara Mister Inzaghi starà conservando gelosamente gli appunti presi per migliorare la sua squadra.

Eppure per un tempo il Venezia riesce a complicare la vita al Frosinone, o meglio sono gli stessi gialloblù a complicarsela, perché al 25′ del primo tempo su un lancio da centrocampo di Domizi per la testa di Zigoni, Ariaudo, con l’intento di anticipare l’attaccante scuola Milan, dirotta il pallone verso la propria porta alle spalle di Vigorito.

Il Frosinone però non si scoraggia e prova a pareggiare già all’intervallo ma il Venezia chiuso bene nei reparti impedisce la profondità agli avversari che si dimostrano poco incisivi negli ultimi metri col peso di una piuma sul dorso di un elefante. Ad eccezione dell’azione allo scadere di Dionisi a tu per tu con Vicario bravo a metterci il guanto deviando in angolo.

Nella seconda frazione di gioco è tutta un’altra musica, probabilmente anche per l’ingresso di Citro che porta freschezza, velocità e maggiore cinismo all’attacco gialloblù. Il Frosinone col rientro in campo risponde rabbiosamente e dopo appena otto minuti pareggia con Maiello che dal vertice sinistro calcia a giro col pallone che gonfia la rete all’incrocio opposto.

Il Frosinone non si accontenta e va all’assalto di un Venezia che risente del colpo. La palla verso l’area ospite comincia a rotolare con sempre maggiore frequenza finché al 16’ Citro completa la rimonta mandando in rete in spaccata un cross dalla destra di Maiello.

Nel finire di partita il Venezia si rimodella in campo con il passaggio anche a un modulo più offensivo ma nulla da fare, con le speranze arancioneroverdi che si spengono al 25’ quando a Zigoni viene annullato un gol per fuorigioco giusto di circa un metro.

Il tiro di Citro alla mezz’ora con l’occasione di chiudere anticipatamente la partita non è nient’altro che un ultimo tentativo prima del triplice fischio che decreta la vittoria del Frosinone per due a uno.

SERIE B

FROSINONE-VENEZIA 2 – 1

MARCATORI 25′pt aut. Ariaudo (F), 8′st Maiello (F), 15′st Citro (F)

FROSINONE Vigorito; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Chibsah, Maiello, Beghetto; Ciano (72′ Koné); D. Ciofani (42′ Citro), Dionisi (87′ Paganini) PANCHINA Bardi, M. Gori, Besea, Frara, Soddimo, Volpe, Matarese, Sammarco, Krajnc ALLENATORE  Longo
VENEZIA Vicario; Bruscagin, Cernuto (67′ Fabiano), Domizzi, Frey (80′ Marsura), Stulac, Falzerano, Pinato (71′ Firenze), Del Grosso; Zigoni, Litteri  PANCHINA Audero, P. Gori, Bentivoglio, Soligo, Modolo, Sociu, Garofalo, Zampano ALLENATORE D’Angelo (Inzaghi squalificato)
ARBITRO Serra di Torino
NOTE Ammoniti Dionisi, Ciano (F), Domizzi (V).

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *