Juniores Regionali Pure C | Palocco ai Regionali. Meritato 3-1 sulla Petriana Calcio nella finale del Francesca Gianni

Juniores Regionali Pure C | Palocco ai Regionali. Meritato 3-1 sulla Petriana Calcio nella finale del Francesca Gianni

Di Paride Roncaglia

Al campo Francesca Gianni ieri si decidevano le sorti di Palocco e Petriana, impegnate nello spareggio per aggiudicarsi la promozione nel campionato regionale per quanto riguarda la prossima stagione.
L’undici di mister Buzzi si è presentato in campo con un 3-5-2, dall’altra parte i gialloblu della Petriana hanno optato per un più offensivo 4-3-3.

La partita inizia nel modo più assurdo. Dopo appena 22 secondi la Petriana passa in vantaggio grazie all’autogol di Fortunato. Il numero 8 sbaglia l’appoggio all’indietro verso il suo portiere che non riesce a recuperare la sfera se non quando quest’ultima ha varcato la linea di porta.I ragazzi di De Baggis tentano di sfruttare l’inizio shock degli avversari e al 2’ colpiscono una clamorosa traversa con Marchetta dal limite autore di un bellissimo tiro a giro.
Dominio quasi totale della Petriana per i primi 15’ minuti, poi quasi un black out mentale.
Prima occasione per il Palocco al 17’ con la girata in area di rigore di Refi. Parata a terra in due tempi di Foglia. Al 29’ occasione ancora Palocco in avanti con azione sulla destra conclusa da Gazzellone. Blocca Foglia, ma l’attaccante avrebbe potuto far meglio da posizione favorevole.
Al 37’ il ragazzi di Buzzi trovano il meritato e altrettanto fortunato pareggio con Di Loreto. Il numero 3 mette un tiro-cross forte e teso che prende una strana traiettoria verso la porta. Nell’occasione incertezza di Foglia che valuta male la traiettoria e vede il pallone insaccarsi in rete.
Al 43’ Ciraulo ruba un bel pallone sulla trequarti e si invola verso la porta. Ai 20 metri tenta con la soluzione da fuori, pezzo forte della casa, ma la sfera termina larga di alcuni metri.
Un minuto dopo risponde la Petriana con Porzia che con una finta si libera bene al limite e calcia sul secondo palo. Palla che termina di pochissimo sopra la traversa. Finisce in parità un primo tempo equilibrato, giocato a basso ritmo e con molti errori tecnici da entrambe le parti.

Nella ripresa i ragazzi di Buzzi entrano in campo più determinati rispetto agli avversari. Al 7’ trovano il vantaggio con Gazzellone che sfrutta una rimessa laterale profonda di un compagno e la disattenzione della linea difensiva della Petriana. Il numero dieci anticipa con un preciso tocco Foglia, in uscita disperata, e fa esplodere panchina e tifosi al seguito della squadra.
La Petriana di De Baggis accusa il colpo e non riesce ad organizzare una degna controffensiva.
Al 28’ Bovo, appena entrato, ha una buona occasione su punizione, ma la sua conclusione risulta telefonata per Pompei che blocca senza problemi.
La Petriana si sbilancia sempre di più, senza riuscire ad impensierire la difesa arancioblu, mentre offre il fianco ai contropiedi micidiali del Palocco. Al 30’ bella azione in solitaria di Migliorini che salta un paio di avversari e arrivato al limite ci prova. Palla molto alta, ma da apprezzare la preparazione. Al 32’ altro grande contropiede del Palocco con Ciraulo e Gazzellone. Quest’ultimo viene servito bene sul filo del fuorigioco, ma arrivato davanti a Foglia si fa ipnotizzare dallo stesso portiere.
Nonostante i cambi mister i gialloblu proprio non riescono ad essere pericolosi e continuano a commettere tanti errori tecnici, soprattutto in impostazione.
Ed ecco che al 43’ chiude la partita in contropiede il Palocco. Altra rimessa laterale veloce di Ciraulo che serve tutto solo Scalfaro. Il numero 18 si dimostra freddo sotto porta e con uno splendido pallonetto batte Foglia in uscita.
Esultanza incontenibile, forse anche eccessiva vista la mini rissa che subito dopo la rete si accende vicino la panchina della Petriana. Ma la posta in palio è molto alta e si fatica a tenere dentro le emozioni.
Intanto vengono mandati sotto la doccia La Rosa, che lascia in dieci la formazione di De Baggis, e ancora Porzia e Gazzellone, espulsi invece quando già sostituiti.
Nel recupero non succede praticamente più niente e al triplice fischio del signor Agostino di Roma 1 è trionfo Palocco e disfatta Petriana.

IL TABELLINO DELLA GARA

Palocco Calcio 3-1 Petriana Calcio

Marcatori: Fortunato aut. 1’ pt (Petriana), Di Loreto 37’ pt (Palocco), Gazzellone 7’ st (Palocco), Scalfaro 43’ st (Palocco)

Palocco Calcio: Pompei, Brustolon, Di Loreto(Giulii Capponi 20’ st), Ciraulo, Cilione, Casucci, Capurro, Fortunato, Migliorini(Martire 48’ st), Gazzellone(Scalfaro 37’ st), Refi(Ceccacci 27’ st). Panchina: Discepoli, Saracini, Schiavone.

Allenatore: Fabrizio Buzzi

Petriana Calcio: Foglia, La Rosa, Castaldini(Mordanini 29’ st), Di Maio(Procaccini 1’ st), Montesi, Carpineti, Tiberi, Maurizi, Marchetta(Botoc 11’ st), Porzia(Macrì 35’ st), Pergolizzi(Bovo 15’ st). Panchina: Ciacelli, Bottino.

Allenatore: Flavio De Baggis

Arbitro: Agostino di Roma 1
1°assistente: Passeri di Roma 1
2°assistente: Pancani di Roma 1

NOTE: Angoli 1-4 Rec. 2’ pt – 5’ st Ammoniti: Di Maio, Capurro, Porzia, Casucci, Giulii Capponi Espulsi: al 44’ st La Rosa(Petriana), Porzia(Petriana) e Gazzellone(Palocco) dalla panchina

Paride Roncaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *