ALLIEVI FASCIA B ELITE | Accademia Calcio Roma-Viterbese 2-1, la cronaca

ALLIEVI FASCIA B ELITE | Accademia Calcio Roma-Viterbese 2-1, la cronaca

di Andrea Celesti

Nella ventisettesima giornata di campionato si affrontano la capolista Accademia Calcio Roma e la Viterbese, squadra che occupa una posizione relativamente tranquilla di classifica.




Il primo pericolo della partita arriva per mano dei padroni di casa al 5’, con il cross dalla fascia destra di Carbone sul quale si inserisce Antonini, che da due passi tenta una conclusione deviata miracolosamente da Torelli sopra la traversa. Con il passare dei minuti, l’Accademia guadagna sempre più campo, schiacciando nella propria area gli ospiti. Al 19’ arriva come una sentenza il gol della squadra di casa grazie alla punizione dal limite di Zaccone, che sorprende il portiere sul proprio palo. La Viterbese non riesce a reagire e cinque minuti più tardi l’Accademia sfiora addirittura il raddoppio con De Troia, che in area stacca libero da marcature ma non riesce ad inquadrare la porta. Al 31’, nel momento migliore degli uomini di casa, la Viterbese conquista un rigore per un fallo in area di Quaglia su Piersanti: sul dischetto si presenta Centofante, che trasforma piazzando la palla all’angolo destro. La reazione dell’Accademia arriva un minuto più tardi con la punizione defilata di Stagliano che sfiora il palo sinistro. È l’ultima vera occasione di un primo tempo che ha visto il dominio dell’Accademia, con la Viterbese brava a sfruttare l’unica occasione da gol avuta.




Il secondo tempo si apre con la grande occasione per gli ospiti con Centofante, che sul cross dalla sinistra di Arcuri anticipa il difensore ma il tentativo esce all’esterno sinistro della rete. Sembra un’altra squadra la Viterbese, che un minuto dopo spaventa i suoi avversari con la conclusione da buona posizione di Moretti che sorvola la traversa. L’Accademia prova a scuotersi al 19’ con il nuovo entrato Svidercoschi, che dal limite si libera bene del diretto marcatore ma il suo tiro finisce tra le braccia di Torelli. Al 24’ la squadra di casa trova il gol del vantaggio grazie alla punizione tagliata in area di Zaccone sulla quale si inserisce molto bene Bianco, che da due passi mette dentro. L’Accademia vuole chiudere l’incontro ma non riesce a trovare il colpo del k.o. Merito anche della difesa degli ospiti guidata da un monumentale Oriolesi, capace con i suoi interventi di tenere in partita i suoi fino all’ultimo minuto. La Viterbese prova l’assalto finale e al 38’ va vicina alla rete del pareggio con Colage’, che raccoglie l’assist di Arcuri ma non riesce a concludere verso la porta.




Vittoria tutto sommato meritata per l’Accademia, che ha giocato un ottimo primo tempo ed è riuscita a contenere la timida reazione della Viterbese nel secondo, dimostrando di meritare la posizione di classifica occupata.

Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Viterbese 2-1

Marcatori: 19’pt Zaccone L.(AC), 31’pt Centofante F.(VI), Bianco L. (AC)

Accademia Calcio Roma: Andrei N., Fumaselli R. (36’st Tampwo D.), Canali E., Quaglia T., Bianco L., Zaccone L.(39’st Prizzi M.), Antonini R.(28’st Casertano G.), De Troia T. (10’st Svidercoschi)., Stagliano F.(20’st Agostini F.), Carbone L., Turchetti A.(24’st Braido A.)

All. Contaldo R.

Viterbese: Torelli C., Arcuri R., Pontuale M., Oriolesi A., Caforio A., Fastella E., Piersanti A., Masini M., Mogetti F.(13’st Colage’ R.), Centofante F., Moretti M.(30’st Medori N.)

All. Cerci F.

Arbitro: Chiarello P.

Assistenti: Capati P., Migliori M.

Ammoniti: De Troia, Antonini(AC)

Espulsi: nessuno




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *