Champions League | La Roma fa l’impresa, 3-0 al Barcellona e passaggio in semifinale

Champions League | La Roma fa l’impresa, 3-0 al Barcellona e passaggio in semifinale

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Una notte storica, indimenticabile, unica per la Roma che ottiene il passaggio del turno alle semifinali di Champions League rimontando l’1-4 dell’andata del Barcellona vincendo per 3-0 al ritorno all’Olimpico.

Di Francesco, come da lui stesso confermato nella conferenza stampa post partita, ha rischiato e forse osato anche rimodellando la formazione in pochi giorni per era un azzardo che a questo punto si può dire che è stato decisivo.

3-4-3, dentro Juan Jesus in difesa, Manolas centrale, Kolarov e Florenzi sugli esterni a trazione offensiva e Schick a fare coppia in avanti con Dzeko.

Passano 6′ minuti e nelle menti dei romanisti inizia a balenare un pensiero. De Rossi pennella per Dzeko, il bosniaco controlla e calcia in porta per l’1-0.

Il Barcellona non si dimostra pericoloso, con Messi che si fa vedere solo su un paio di calci di punizione innocui che terminano alti sopra la traversa.

Nella ripresa ne passano 13′ di minuti, Pique atterra Dzeko ed è calcio di rigore per la Roma. Dal dischetto si presenta De Rossi che con tutta l’esperienza di una fascia al braccio non sbaglia.

Ormai nascondersi non si può più, alla Roma basta un gol e il Barcellona non accenna reazione.

Ed è Manolas al 38′ a regalare la qualificazione. Su un calcio d’angolo di Under, il greco stacca sul primo palo e ad incrociare batte Ter Stegen.

7 minuti più 4 di recupero di apprensione e poi esplode di gioia l’Olimpico. La Roma è in semifinale di Champions League e dopo una notte così per i tifosi giallorossi sognare è lecito perché nel calcio come nella vita nulla è impossibile.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *