JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Pro Roma 4-3, la cronaca

JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Pro Roma 4-3, la cronaca

di Alessandro Leproux

VIS AURELIA – PRO ROMA (Juniores Elite)

 

MARCATORI20’pt Piccirilli(P), 24’pt Bisceglie(V), 12’st De Luca rig.(V), 13’st Giannini(V), 35’, 38’st Diodati(P), 36’st Danesi(V)

 

VIS AURELIA Strappetti, Bartoli, Segatori, Giunti(25’st Salvatori), D’Innocenti(21’st Briasco ), De Luca, Giannini, Picca(21’st Atienza), Bisceglie(8’st Riccardi), Bracaletti(25’st Sciunzi), Danesi All.Anselmi

 

PRO ROMA CALCIO D’Angelo(1’st Cittadini), Munnia, Cursi, Camporeschi, Agostinelli(31’pt Serio), Luciani(31’pt Amici), Rizza(25’pt Forgione), Landini, Piccirilli, Santarelli(5’st Oliverio), Diodati All.Pascucci

 

ARBITROStotani di Viterbo

 

NOTE Ammoniti Danesi(V) Munnia(P)Angoli 8-3

 

Con un occhio al risultato della gara fra Civitavecchia ed Atletico Vescovio, la Vis Aurelia si gioca l’ultima chance di disputare i play-out, ospitando la Pro Roma nell’assolato pomeriggio del Ceccacci. Comoda posizione di vertice, quella della squadra di Pascucci, a caccia della seconda posizione, occupata dalla Romulea.

La prima conclusione verso lo specchio è della Vis Aurelia, dopo poco più di tre minuti, con un tiro di contro balzo di Giannini, appena dal limite dell’area, che sorvola la traversa.

Sembra partire con il piglio giusto la formazione di Anselmi, compatta ed attenta, pronta a far male con delle ripartenze veloci e che sfiora il vantaggio al 10’ con Bisceglie, liberato al tiro da una buona palla di Picca, ma il suo destro sfiora il palo lungo prima di uscire.

Al 17’ ci riprova ancora Giannini, fra i più attivi nelle sue fila, con un destro potente dal limite, ma D’Angelo è prontissimo a respingere coi pugni.

Pro Roma sorniona, ma che quando si fa vedere avanti è cinica e micidiale, basta quindi una sola punizione dalla trequarti, battuta da Santarelli, per pescare la testa di Piccirilli che segna dopo uno stacco prorompente, nonostante Strappetti fosse riuscito a toccare la sfera.

Vis che però non demorde e ricomincia subito a premere, trovando, al primo calcio d’angolo utile, il gol del pari, grazie alla zuccata vincente di Bisceglie.

Mister Pascucci, già a metà ripresa, effettua tre cambi, per dare minutaggio a qualche membro della panchina.

Partita godibile, con un ritmo sostenuto e con entrambe le squadre che prediligono la giocata verticale, senza risparmiarsi.

A meno di dieci dal termine, Bisceglie viene liberato al cross da un buon passaggio di Danesi, la traiettoria arriva sul secondo palo, dove Bracaletti tenta di piazzare un colpo di testa, ma la sfera sfila di poco.

Al 41’ ancora vicina al vantaggio la Vis Aurelia: azione insistita, al limite dell’area, con protagonista Giannini, che, vinti due contrasti, riesce ad andare al tiro in caduta, trovando però ancora l’attenta risposta di D’Angelo.

Finale di tempo incandescente, con un D’Angelo sugli scudi, che, al 43’, salva ancora il risultato sul piazzato tentato da Bisceglie, ottimamente innescato da un passaggio di Bracaletti. A recupero già iniziato, ancora la Vis pericolosa da angolo, battuto da Bracaletti, che pesca la testa di Bartoli, il cui tocco esce di nulla.

Primo tempo che termina con un pareggio che va stretto ai padroni di casa, a cui è mancata un pizzico di fortuna nei momenti decisivi.

 

Ripresa in cui il ritmo resta immutato e le occasioni continuano a fioccare. Prima la Vis si rende pericolosa con Bracaletti, ma la difesa si chiude bene, in seguito sono gli ospiti ad andare ad un passo dal gol con Forgione, che, dopo aver saltato il portiere, si vede respingere il tiro da De Luca.

Poco dopo, all’8’, ancora la Pro Roma che si rende pericolosa, con la botta di Santarelli deviata in tuffo basso da Strappetti.

All’11’, sugli sviluppi di un angolo, l’arbitro ravvisa una strattonata ai danni di Riccardi, appena entrato in campo, e comanda il calcio di rigore, realizzato con precisione da De Luca. Gol che conferisce ancora maggior sicurezza nelle fila locali, con il pallone che ora viaggia con velocità e precisione fra i piedi dei ragazzi di Anselmi.

Passano appena due minuti, e la Vis trova addirittura il terzo gol, con il migliore dei suoi sin qui, Giannini, servito in contropiede da Riccardi e letale con il destro di prima intenzione, che si insacca alla sinistra di Cittadini.

Forte del risultato, Vis Aurelia che ora abbassa decisamente il ritmo, di contro gli ospiti, senza più nulla da chiedere alla stagione, che non forzano la giocata, limitandosi a far girare il pallone.

Al 32’ accorcia le distanze la Pro Roma con Diodati, che trova l’angolo giusto con una conclusione dal limite dell’area.

Nemmeno il tempo di esultare, che la Vis riporta a due le reti di distacco, con la firma di Danesi, ben innescato da un pallone in verticale di Riccardi.

Partita che diventa un flipper, con gol a destra e a sinistra. Passano infatti altri due minuti, e Diodati firma la propria doppietta, insaccando con un rasoterra preciso il gol del 4 a 3.

 

Senza recupero, l’arbitro pone fine ad un match ricco di gol, che sancisce una vittoria dal gusto amaro per i padroni di casa, condannati, in virtù della vittoria dell’Atletico Vescovio, alla retrocessione ai Regionali, senza passare per lo spareggio. Play-out che vedranno protagoniste l’Almas Roma ed il Montefiascone. Pro Roma con la testa rivolta già al play-off.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *