PROMOZIONE | Accademia Calcio Roma – Nuova Maccarese 0-0, la cronaca

PROMOZIONE | Accademia Calcio Roma – Nuova Maccarese 0-0, la cronaca

di Andrea Celesti

All’Academy Sport Center si affrontano nella   quattordicesima giornata di ritorno del campionato Promozione l’Accademia Calcio Roma, reduce dalla vittoria esterna contro il Grifone Gialloverde, e la Nuova Maccarese, desiderosa di riscatto dopo la sconfitta contro il Canale Monterano. Dopo una prima fase di studio da parte di entrambe le squadre, al 14’ arriva il primo pericolo creato dall’Accademia con il calcio d’angolo diretto verso la porta di Caldarelli che per poco non inganna Bruschi. Sugli sviluppi dell’azione successiva è la Nuova Maccarese a rendersi pericolosa con Maurilli, che entra indisturbato in area di rigore ma la sua conclusione rasoterra viene ben controllata da Silvi. Con il passare dei minuti la partita si fa sempre più vivace, con continui ribaltamenti di fronte. Al 26’ l’Accademia torna a farsi pericolosa con Torce’ che, servito in area da Nolano, da buona posizione calcia alto. Tre minuti più tardi la Nuova Maccarese replica con il bel colpo di testa di Durante che finisce largo alla sinistra del palo. Un minuto dopo si rinnova il duello tra il portiere e lo stesso attaccante, che dal limite tenta una conclusione respinta bene da Silvi. È un buon momento per la squadra ospite, che al 32’ va vicina al vantaggio con il tiro da buona posizione di Guerra che viene controllata dall’estremo difensore.

Il secondo tempo si apre con l’atterramento in area di rigore di Iannilli da parte di Stendardo: nonostante l’episodio dubbio, il direttore di gara ammonisce l’attaccante per simulazione. Al 12’ arriva il momento che cambia la gara, con l’espulsione forse troppo ‘severa’ di Stendardo per un fallo su Mariani vicino alla linea laterale di campo. Il cartellino rosso non abbatte gli ospiti, che al 17’ provano a scuotersi con il tiro dalla distanza di Ndao che impegna non poco Silvi. Forte della superiorità numerica, l’Accademia si spinge tutta in avanti ma nonostante gli sforzi non riesce a creare grosse occasioni da gol. Merito anche della difesa della Nuova Maccarese, brava a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti avversari. L’unico vero pericolo arriva al 39’, con il bel tiro dalla distanza di Nolano che sfiora il palo destro. È l’ultimo tentativo di una gara senza troppe emozioni, con le due squadre che non hanno mai provato l’affondo decisivo ma si sono accontentate del pareggio, che sicuramente sta più stretto alla squadra di casa.

 

Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Nuova Maccarese 0-0

Accademia Calcio Roma: Silvi, Torce’, Alaimo, Palange, Castagnola, Tripodi(17’st Giannotti), Iannilli(26’st Antenucci), Mariani, Mari(47’st Borelli), Caldarelli,  Nolano(43’st Huzun)

All. Schettino

Nuova Maccarese: Bruschi, Maurilli , Anticoli, Saba, Stendardo, Alfano, Buoso, Fortunato, Durante(30’st Bernabei), Ndao, Guerra(38’st Mattiuzzi)

All. Natalini

Arbitro: Benestante, Aprilia

Assistenti: Di Giacomo, Gabbarini

Ammoniti: Iannilli(AC)

Espulsi: Stendardo (NM)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *