Promozione Accademia-Santa Marinella: un pareggio che accontenta entrambe

Promozione Accademia-Santa Marinella: un pareggio che accontenta entrambe

di Andrea Celesti

All’Academy Sport Center si affrontano nella penultima giornata del campionato Promozione l’Accademia Calcio Roma e il Santa Marinella, due squadre in cerca di punti per la matematica salvezza. Il primo tentativo della gara arriva per mano della squadra ospite al 2’, con Scudi che prova una conclusione dal limite che finisce fuori dallo specchio della porta. L’Accademia risponde al 9’ con Giannotti, che da posizione defilata tenta una conclusione incrociata che sfiora il palo destro della porta. Al 13’ arriva l’episodio che cambia la gara, con Mariani che sbaglia uno stop nella propria area e nel tentativo di recuperare la palla atterra Bugiani: l’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Brutti, che spiazza il portiere calciando all’angolo destro. L’Accademia però non resta a guardare e al 24’ trova il pareggio con il bel tiro dalla distanza di Antenucci che si infila dritto all’incrocio dei pali. Il gol scuote i padroni di casa, che arrivano con relativa facilità in area di rigore avversaria ma non riescono a trovare il tap-in vincente. Al 37’ il Santa Marinella torna a farsi vivo con la bella combinazione in area tra Brutti e Caporali, conclusa con il tiro da posizione defilata di quest’ultimo che trova la risposta pronta di Silvi. Al 43’ gli ospiti fanno tremare i loro avversari prima con la conclusione di Brutti, che si stampa sulla traversa, poi con il tiro da distanza ravvicinata di Salustri che viene ben respinto dal portiere. L’Accademia replica sul finale con la bella azione personale di Antenucci, che si libera di due avversari ed entra in area ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

Il secondo tempo si apre con il bel tentativo del solito Antenucci, che dal limite dell’area prova una conclusione potente sulla quale si oppone con i pugni il portiere. L’Accademia vuole la vittoria e al 16’ va vicina al vantaggio con il bel calcio piazzato dal limite di Caldarelli che finisce di poco alto. Cinque minuti più tardi è lo stesso centrocampista a riprovarci con un’altra punizione da posizione analoga ma il risultato è lo stesso. Al 28’ i padroni di casa costruiscono un’altra azione pericolosa con Torce’, che dalla fascia destra rientra e tenta una conclusione a giro che sfiora il palo sinistro. La squadra ospite però non resta a guardare e al 32’ ci prova con il bel tiro da posizione defilata di Brutti che finisce vicino l’esterno destro della rete. Negli ultimi minuti, anche a causa della stanchezza, i ritmi delle due squadre si abbassano notevolmente e sono poche le azioni create. L’occasione più importante capita nei piedi di Brutti, che al 43’ prova un diagonale dall’interno dell’area che sfiora il palo sinistro.

Un pareggio tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo con le due squadre che, dopo un primo tempo combattuto, nel secondo hanno puntato a gestire la palla senza forzare troppo la giocata, accontentandosi del pareggio.

 

Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Santa Marinella 1-1

Marcatori: 13’st Brutti (SM), 24’pt Antenucci(AC)

Accademia Calcio Roma: Silvi, Torce’, Alaimo, Palange, Castagnola, Giannotti, Antenucci, Mariani(33’st Natalini) , Mari(28’st Huzun), Caldarelli, Nolano( 2’st Iannilli)

All. Tarquini

Santa Marinella: Gimberti, Caporali(1’st D’Ottavi), Pappalardo(9’st Barillano), Martorelli, Roccisano(22’st Cascelletti), Adornato, Montironi, Scudi(9’st Capriotti), Brutti, Bugiani, Salustri(1’st Trincia)

All. Zavagna

Arbitro: Giannotti

Assistenti: Spoletini, Di Bello

Ammoniti: Montironi, Roccisano(SM), Mari (AC)

Espulsi: nessuno

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *