FINALE JUNIORES ELITE | Trionfo Tor di Quinto: fatali i rigori per la Vigor Perconti

FINALE JUNIORES ELITE | Trionfo Tor di Quinto: fatali i rigori per la Vigor Perconti

di Andrea Celesti

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Allo Stadio Pio XII di Albano si affrontano nell’ultimo atto che decide il titolo regionale la Vigor Perconti, a cui sono serviti i tempi supplementari per far fuori la Romulea, e il Tor di Quinto, che in semifinale ha eliminato la Tor Tre Teste con un secco 2-0. La partita è sin da subito molto vivace, con occasioni pericolose da entrambe le parti. Il primo pericolo arriva da parte del Tor di Quinto al 13’con Mattei, che dal limite prova una conclusione ben respinta da Martini. Al 19’ la Vigor conquista un calcio di rigore per il fallo in area di Acanfora sul Fratini: sul dischetto si presenta lo stesso attaccante, che spiazza il portiere calciando all’angolo destro. ll Tor Di Quinto risponde al 26’ con il tiro da posizione defilata di Consalvi che sorvola di poco la traversa. La squadra di casa insiste e al 33’ sfiora il gol del pareggio con Libertini che, servito in area da Consalvi, stacca di testa ma Martini è bravo e devia in angolo. Passano quattro minuti e la Vigor replica con uno schema su calcio di punizione concluso con il tiro dallo scatenato Fratini, che spedisce la palla sull’esterno sinistro della rete. I blaugrana sanno di essere in un buon momento e provano a colpire con Taormina, che penetra in area ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 44’ il Tor di Quinto trova a sorpresa la rete del pareggio con Libertini, che entra di forza in area e trafigge l’incolpevole Martini con un diagonale che si infila dritto all’angolo destro.

Il secondo tempo si apre con la ghiotta occasione per la Vigor: protagonista è il Arduini, che entra in area indisturbato, ma la sua conclusione botta sicura viene murata da Cancrini. Al 12’ il Tor di Quinto torna farsi vivo con la punizione dal limite di Libertini che, complice una deviazione sfiora il palo sinistro della porta. La partita è vivace e un minuto dopo è la Vigor che ci prova, con il colpo di testa da calcio d’angolo di Colacicchi che impegna Carolis. I blaugrana ci credono e nel giro di pochi secondi si rendono pericolosi dal limite prima con Arduini e poi con Spatara, ma entrambi i tentavi finisco fuori dalla porta difesa da Carolis. Al 21’ altra occasione per gli ospiti: protagonista è Taormina, che rientra dalla fascia destra ma il suo tiro è troppo debole per impensierire il portiere. I padroni di casa però non restano a guardare e al 24’ è Russo che ci prova con una conclusione che sorvola la traversa. Al 28’ arriva l’occasione migliore per gli uomini di casa con il nuovo entrato Timperi, che approfitta di un regalo di Paradisi in area ma la sua conclusione si stampa sul palo destro. Al 35’ arriva l’episodio che cambia la gara, con Fratini, che sfrutta una sponda di testa di Madonna ed entra in area ma viene atterrato da Carolis: l’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta ancora una volta Fratini, che trasforma con una botta sopra la traversa. Nonostante il gol subito, il Tor Di Quinto reagisce e al 40’ conquista il rigore, per mano in area di un difensore blaugrana. A presentarsi davanti a Martini è Libertini, che trasforma con freddezza. Nei minuti finali è la Vigor la squadra più pericolosa ma, complice anche la stanchezza, non è lucida sotto porta e si arriva così ai supplementari. All’inizio della prima mini frazione la partita si complica per il Tor di Quinto, che rimane in dieci per l’espulsione di Libertini per simulazione. In superiorità numerica, la Vigor prova ad affondare il colpo e al 9’ ci prova con la grande conclusione da fuori di Spatara che scheggia la traversa. Al 3’ del secondo supplementare la Vigor assapora la vittoria con il nuovo entrato Rossetti, che raccoglie l’assist al bacio di Madonna e si presenta in area di rigore, ma il suo tiro si stampa sul palo. Nonostante i continui tentativi, tra cui il tiro di Pasquetto finito sulla traversa, i blaugrana non riescono a sfondare e si arriva ai calci di rigore.

Dal dischetto gli errori di Fratini, Rossetti e Paradisi sono fatali ai blaugrana, che si lasciano sfuggire per la seconda volta il titolo regionale.

Tabellino:

Vigor Perconti-Tor di Quinto 2-2 (3- 5 dcr)

Marcatori: 19’pt, 35’st Fratini (VP),  44’pt, 42’st  Libertini (TQ)

Vigor Perconti: Martini, Colacicchi, Indino(1’1ts Fasolo), Caccia, Paradisi, Spatara(7’ 2ts)Orsili, Arduini(30’st Martellacci), Bellardini(3’2ts Pasquetto), Taormina, Madonna(6’ts Rossetti), Fratini

All. Bellinati

Tor di Quinto: Carolis, Pellegrini(8’ ts Staffa) , Corsetti, Consalvi, Papa, Cancrini(13’ 2ts Celesti), Acanfora(42’st Pitzalis), Mattei, Russo, Libertini, Sornoza(25’st Timperi)

All. Basili

Arbitro: Gavini, Aprilia

Assistenti: Librale, Cecchi

Ammoniti: Russo, Acanfora, Libertini(TQ), Caccia, Spatara, Bellardini(VP)

Espulsi: nessuno

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *