Serie A, Roma – Juventus 0-0, è festa per i bianconeri che festeggiano lo scudetto

Serie A, Roma – Juventus 0-0, è festa per i bianconeri che festeggiano lo scudetto

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Termina con un pareggio per 0-0 tra Rome e Juventus che accontenta entrambi: i primi che premiano i 53 mila dell’Olimpico con l’accesso alla prossima Champions League e i bianconeri che festeggiano la vittoria matematica del settimo scudetto consecutivo.

Parte bene la Roma che fa circolare in maniera veloce il pallone con la Juventus attendista che non sembra voler controbattere.

Allegri, scontento dell’atteggiamento iniziale chiama alla concentrazione la sua squadra, con i bianconeri che alzano il ritmo, con Matuidi (schierato in campo in extremis per l’infortunio nel riscaldamento di Khedira) e l’ex Pjanic pronti a fare interdizione a centrocampo.

Frazione di gioco molto tattica e di conseguenza poche palle gol da entrambe le parti.

Prima vera occasione che si verifica solo al 34′ quando Dybala sguscia tra i centrali difensivi giallorosa, con la conclusione dell’attaccante argentino che passa di poco lontana dal palo.

Roma che non è da meno e risponde poco prima dell’intervallo prima con Pellegrini che in azione di contropiede calciando di poco fuori dallo specchio della porta e poi con Kolarov allo scadere su calcio di punizione defilato colpendo solo l’esterno della rete.

Musica che non cambia nella ripresa, con la Juventus che non sembra avere l’intenzione di alzare i ritmi per correre eventuali rischi in difesa.
E’ il solo Kolarov al 20′ ad accendere un secondo tempo fino a quel momento povero di occasioni. Il terzino giallorosso recupera a centrocampo e prova la conclusione persona che sorvola di poco la traversa.

Pepe alla partita che allora provano a metterla gli allenatori, Allegri mette dentro la fantasia di Douglas Costa per Bernardeschi e Di Francesco, complice anche l’espulsione per doppio giallo di Nainggolan, corre ai ripari inserendo Gonalons per Pellegrini e Schick al posto di Under.

Non cambia però molto, col punteggio finale di 0-0 che premia entrambe comunque, Juventus campione d’Italia e la Roma terza a una giornata dal termine già matematicamente in Champions League.

SERIE A

ROMA – JUVENTUS 0-0

ROMA Aliasson, Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov, Lo. Pellegrini (26’st Gonalons), De Rossi (36’st Strootman), Nainggolan, Under (36st Schick), Dzeko, El Shaarawy PANCHINA Lobont, Skorupsky, Lu. Pellegrini, Perotti, Capradossi, Gerson, Silva, Manolas ALLENATORE Di Francesco
JUVENTUS Szczesny, De Sciglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Pjanic, Matuidi, Bernardeschi (21’st Douglas Costa), Dybala, Mandzukic (35’st Bentancur), Higuain PANCHINA ALLENATORE Allegri
ARBITRO Tagliavento di Terni
ASS. 1 Passeri di Gubbio
ASS. 2 Costanzo di Orvieto
IV UOMO Rocchi di Firenze
VAR Giacomelli di Trieste
AVAR Valeriani di Ravenna
NOTE Espulso Nainggolan (R) Ammoniti Alex Sandro, Pjanic Rec. 0’pt – 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *