ALLIEVI ELITE, LA FINALE | Tor Tre Teste campione, 2-1 alla Vigor Perconti

ALLIEVI ELITE, LA FINALE | Tor Tre Teste campione, 2-1 alla Vigor Perconti

di Michelangelo OTTAVIANO

Al via Campo Gillaro di Montecompatri, va in scena la finale regionale degli Allievi Elite tra Nuova Tor Tre Teste e Vigor Perconti. E’ il secondo anno di fila, che le due squadre si affrontano per conquistare il titolo di questa categoria.




Una sfida che ha quindi il sapore di rivincita per il club prenestino e in particolare per mister Corsi, tecnico degli Allievi anche nella finale persa lo scorso anno. Per Bellinati e la Vigor invece, è l’ultimo treno disponibile per conquistare un titolo in questa stagione. La gara è equilibrata, con le due squadre che fin da subito, cercano di imporre il proprio gioco, mantenendo però un atteggiamento cauto. I primi sussulti della gara arrivano al 15’st e al 20’st, entrambi di marca Vigor, rispettivamente con i tiri di Giovannone e Finucci, che non hanno buon esito e terminano fuori. Al 25’pt però la gara si sblocca nell’unica maniera possibile, ossia grazie ad una giocata individuale. Lo strapotere fisico di Marcello Foufan, sgretola la muraglia eretta dalla Vigor.




Il numero otto in maglia bianca si incunea nell’area di rigore avversaria, salta due uomini e infila Marchini con un sinistro potentissimo, rompendo l’equilibrio tattico, finora unico vero padrone del campo. I blaugrana provano a reagire, ma lo fanno con conclusioni troppo velleitarie, che non impensieriscono Lori. Nel secondo tempo Bellinati cerca di smuovere la gara con forze fresche e con un nuovo assetto tattico. Il cambio di modulo funziona. La Vigor fa circolare meglio il pallone e crea molte più occasioni da gol, specialmente grazie a Finucci, l’uomo più in forma dei suoi in questa ripresa. L’occasione più ghiotta per la Vigor è al minuto 30’st, con una bella punizione di De Bellis, sulla quale però Lori si fa trovare pronto, rinviando solo di qualche minuto l’appuntamento col gol.




Al 35’st infatti, i blaugrana agguantano il pareggio. Finucci, dopo una grande percussione palla al piede, va alla conclusione, Lori respinge ma non è perfetto e, sulla ribattuta, Savo è lesto a mettere dentro da due passi. La Tor Tre Teste incassa il colpo e prova a reagire, concedendo però molti spazi agli avversari. Al 39’st, infatti, la Vigor ha campo per ribaltare la gara con un altro contropiede letale, ma Savo stavolta sciupa un’occasione d’oro, intestardendosi troppo con il pallone tra i piedi. L’occasione sprecata grava come un macigno sull’economia del match, perché due minuti più tardi la dura legge del calcio fa il suo corso. La Tor Tre Teste sorprende una disattenta difesa della Vigor con un corner corto battuto velocemente e Albanesi, completamente privo di marcatura, di testa insacca al 41’st il gol del due a uno. I ragazzi di Bellinati non hanno più le forze per reagire e dopo quarantaquattro minuti di gioco, arriva il triplice fischio di Conte che sancisce la fine dell’incontro. La Tor Tre Teste è campione regionale.




IL TABELLINO

TOR TRE TESTE-VIGOR PERCONTI 2-1

MARCATORI: Marcello Foufan 25’pt (T), Savo 35’st (V), Albanesi 41’st (T)

TOR TRE TESTE: Lori, Belletti (28’st Nastasi), Albanesi, Impallomeni, Ciambellari, Santoni, Mattei, Marcello Foufan, Fazzello, Felici, Reale (43’st Bravin) PANCHINA: Santilli, Parisi, La Vecchia, Oi, Bucur ALLENATORE: Corsi

VIGOR PERCONTI: Marchini, Turco (10’st Delle Monache), Valentini, Santamaria, Fasolo, Pietrobattista, Piermarini, Orsili, Finucci, Giovannone (16’st De Bellis), Coccia (1’st Savo) PANCHINA: Pietrangeli, Rossi, Iorio, Ruggiero ALLENATORE: Bellinati

ARBITRO: Conte di Ciampino

ASSISTENTE 1: Pepe di Ciampino

ASSISTENTE 2: Di Fausto di Ciampino

NOTE: Ammoniti Santamaria (V), Impallomeni (T), Piermarini (V), Orsili (V), Mattei (T) Rec. 1’pt-4’st




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *