Primavera 1, la Roma cala il tris e fa suo il derby capitolino

Primavera 1, la Roma cala il tris e fa suo il derby capitolino

di Andrea Celesti

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Al Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria si affrontano nella penultima giornata del Campionato Primavera la Roma, ormai certa della partecipazione ai play off, e la Lazio, già retrocessa nella Primavera 2.




La prima occasione per i giallorossi arriva con Marcucci, che al 3’ prova un tiro dalla lunga distanza che finisce comodo tra le braccia del portiere. Al 13’arriva il gol del vantaggio della Roma: protagonista è Antonucci, bravo a vedere il taglio in area di Sdaigui, il quale riceve palla e serve di tacco Besujen, che a due passi dalla porta mette dentro. Al 19’ la Lazio prova a scuotersi con Maloku, che dalla fascia destra si accentra e tenta un tiro che finisce sull’esterno della rete.




I biancocelesti però non riescono ad alzare i ritmi della partita e al 26’ rischiano di subire il secondo gol con Celar, che spalle alla porta prova una conclusione troppo centrale per preoccupare Alia. È un monologo Roma, che è stabilmente nella metà campo avversaria alla ricerca del colpo del ko. I giallorossi sfruttano soprattutto la corsia di sinistra, da dove arrivano diversi cross interessanti per gli attaccanti che non riescono ad approfittarne. I giocatori biancocelesti provano a ripartire ma ogni volta che lo fanno vengono fermati dalla difesa giallorossa, brava a chiudere tutti gli spazi.




Il secondo tempo si apre con la grande occasione per la Roma con Celar che, servito da Antonucci, stacca di testa sfiorando il palo sinistro. I giallorossi insistono e un minuto dopo ci provano anche con Valeau, che penetra indisturbato in area e fa partire una conclusione che sorvola la traversa. Al 12’ la Lazio si rende pericolosa con Maloku, che entra di forza in area di rigore ma il suo tiro viene respinto bene da Romagnoli, bravo a coprire il palo. Con il passare dei minuti le squadre si allungano, lasciando numerosi spazi in mezzo al campo. I ritmi però fanno fatica ad alzarsi e sono poche le occasioni da rete. Al 24’ la Roma trova il raddoppio con Sdaigui, che raccoglie l’assist involontario di Spizzichino e si presenta davanti ad Alia, che non può nulla per evitare la rete. I giallorossi non si fermano e, dopo una serie di occasioni mancate, al 40’ trovano il tris con Antonucci, che sfrutta un rimpallo in area di rigore e calcia di prima intenzione piazzando il pallone all’angolo sinistro. La Lazio non c’è più e nei minuti finali solo un bell’intervento di Alia sul tiro da distanza ravvicina di Ganea evita il poker.




Vittoria meritata per la Roma, che ha tenuto il pallino del gioco dall’inizio alla fine del match concedendo solo le briciole agli avversari. Male invece la Lazio, che ha messo in mostra ancora una volta le sue grandi difficoltà in fase offensiva.

Tabellino:

Roma-Lazio 3-0

Marcatori: 13’pt Besujen (RO), 24’st Sdaigui (RO), 40’st Antonucci (RO)

Roma: Romagnoli, Ciavattini, Cargnelutti, Boauah, Valeau, Meadows, Marcucci(22’st Pezzella), Sdaigui, Antonucci, Besujen(29’st D’Orazio), Celar(37’st Ganea) All. De Rossi

Lazio: Alia, Baxevanos, Silva, Kalaj, Alliaj, Miceli(11’st Bari), Spizzichino(37’st Battistoni), Falbo, Jordao, Maloku, Lukaj(17’st Rezzi) All. Bonacina

Arbitro: Campione, Pescara

Assistenti: Marinenza, Ruggieri

Ammoniti: nessuno. Espulsi: nessuno




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *