Trofeo Tortora: Martinelli spezza il sogno dell’Accademia, Savio in semifinale!

Trofeo Tortora: Martinelli spezza il sogno dell’Accademia, Savio in semifinale!

di Andrea Celesti 

All’Academy Sport Center si affrontano nel ritorno dei quarti di finale del Trofeo Tortora l’Accademia Calcio Roma e il Savio. Chiamati ad un’impresa gli uomini di Contaldo, che devono cercare di ribaltare il 2-1 dell’andata.




Il primo tentativo della partita arriva da parte dei padroni di casa con Ndoj, che al 4’ penetra indisturbato in area di rigore e prova una conclusione che finisce sull’esterno destro della rete. L’Accademia insiste e al 13’ ci riprova prima con il tiro di prima intenzione di Gerardo, che costringe il portiere ad un grande intervento, poi con l’azione personale di Frasca, bravo ad accentrarsi e a provare una conclusione che sorvola di poco la traversa.




Il Savio è in confusione e fa fatica ad uscire dalla propria area di rigore. L’occasione migliore per i biancoblu arriva al 21’, con Canepa che raccoglie un pallone vagante in area e colpisce di testa quasi a botta sicura, ma il suo tentativo si stampa sulla traversa. Gli ospiti si ripetono al 27’, con il tentativo dalla distanza di Podda che impegna non poco Frezzotti. Al 37’ arriva il gol del Savio con Martinelli, che raccoglie l’assist al bacio di Scognamiglio ed entra in area, dove trafigge l’incolpevole Frezzotti in uscita. È l’ultima vera occasione di un primo tempo che ha visto l’Accademia costruire tanto ma concretizzare poco, al contrario degli ospiti capaci di punire alla prima vera occasione da gol.




Il secondo si apre con la rete dei padroni di casa grazie alla punizione di Gerardo, che sorprende sul proprio palo Mancini non esente da colpe. Il gol subito da una scossa agli ospiti, che creano diverse azioni interessanti ma non riescono quasi mai a concludere. Al 17’ l’Accademia torna a spaventare gli avversari con un’altra punizione da stessa posizione di Gerardo, che questa volta cambia angolo ma trova la risposta pronta del portiere. È un buon momento per i padroni di casa, che al 19’ trovano la rete del vantaggio con Ndoj, che raccoglie un pallone perso dagli avversari al limite dell’area e punisce il portiere con un diagonale dritto all’angolo destro. Gli uomini di Contaldo non si fermano e al 23’ trovano addirittura il tris con Grimi che, servito da un cross rasoterra di Gerardo, mette dentro da due passi.




È un brutto colpo per il Savio, che un minuto dopo prova a scuotersi con la conclusione da posizione defilata di Martinelli che spedisce la palla sopra la traversa. Al 31’, a seguito di una rissa in mezzo al campo, arrivano le espulsioni di Tedesco e Donnini che lasciano le due squadre in dieci uomini. Nei minuti finali è soprattutto il Savio ad avere il pallino del gioco, ma la squadra di Vergato non è abbastanza ‘decisa’ sotto porta. Nei minuti di recupero, poco dopo l’espulsione di Ceccarini per proteste, arriva il gol-qualificazione dei biancoblu grazie a Martinelli, che con le ultime energie rimaste in corpo arriva al limite e lascia partire un tiro a giro che si infila all’angolo destro. Grande rammarico per l’Accademia, che non è riuscita a mantenere il prezioso vantaggio conquistato nella seconda frazione di gioco, facendosi sfuggire la qualificazione proprio nei minuti finali di partita. Buon prova del Savio che, nonostante alcune lacune difensive mostrate, ha confermato di essere squadra difficile da battere soprattutto nel doppio confronto.




Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Savio 3-2

Marcatori: 38’pt, 50’st Martinelli(SA), 2’st Gerardo (AC), 19’st Ndoj (AC), 23’st Grimi (AC)

Accademia Calcio Roma: Frezzotti, Salerno, Rocchi, Guido(9’st Tedesco), Ceccarini, Bellagamba, Frasca(18’st Orchi), Ndoj, Morlacchetti(45’st Rinaldi)Gerardo(28’st Russo), Grimi

All. Contaldo

Savio: Mancini, Settanni (15’st Donnini), Pesarin(20’st Elia), Podda(1’st Germani), Troiano, Scognamiglio, Kantor, Iannoni (26’st Ricci), Martinelli, Ferrante(10’st Sebastianelli), Canepa

All. Vergari

Arbitro: Igliozzi, Roma 2

Assistenti: Migliori, Ceccarelli

Ammoniti: Gerardo, Zlibut(AC), Settanni (SA)

Espulsi: Tedesco (AC), Donnini(SA), Ceccarini (AC)




Andrea Celesti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *