Festa della Musica a Roma: il 21 giugno si festeggia il solstizio d’estate

Festa della Musica a Roma: il 21 giugno si festeggia il solstizio d’estate

di Giordana LA MENDOLA

Giovedì 21 giugno dalle 16.00 alle 24.00 torna la Festa della Musica a Roma.




Su Twitter il sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi ha scritto: “Torna la Festa della Musica di Roma: il 21 giugno, dal centro alla periferia, sarà una giornata di festa in cui tutti potranno suonare e cantare, fare musica, nelle strade, nelle piazze, nei cortili e nei giardini della città. Vi aspetto”. Ha poi voluto sottolineare che: dal pomeriggio fino alla mezzanotte amatori e professionisti, bande, gruppi, solisti, dj e cori sono invitati a scegliere il proprio repertorio e fare musica in tutti i luoghi della città, anche in quelli più sconosciuti e inaspettati, per festeggiare cantando e suonando il solstizio destate”.

Accademie, scuole, biblioteche, carceri, librerie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, teatri, centri sportivi, ospedali: sono tante le istituzioni coinvolte.




Basterà compilare il modulo di adesione sul sito della Festa fino alle 23,59 del 19 giugno (www.festadellamusica.it) e sarà anche possibile seguire in diretta sui social facebook, instagram e twitter. Tanti gli artisti coinvolti come Deaf Kaki Chunky, duo che miscela il jazz, funk e r’n’b, che si esibirà al Libraccio di via Nazionale; Gli AltaVoce, un gruppo di trentacinque persone che cantano il gospel, che si esiberanno a piazza San Lorenzo in Lucina. Ada Montellanico e Francesco Diodati saranno a Villa Leopardi; Jazz factory Saint Luois big band e Javier Girotto al Parco della Musica, Michele Floris si esibirà alla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami; l’associazione Sentieri Musicali con i propri brani originali a piazza Menenio Agrippa; Orchestra mandolinistica romana con i suoi venticinque mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre, contrabbasso al Palazzo delle Esposizioni. LaLa Green con la Greensideroma onlus sarà in dj set a via Tuscia. E poi l’orchestra nazionale Valahia di Bucarest diretta da Marius Zorila a piazza di Spagna; Neroloz live on the road, con la sua batteria e i sound pop dance al Palazzo della civiltà, Gose, uno dei rapper più giovani della scena romana si esibirà alla biblioteca Collina della pace. Pablo Sáinz Villegas, chitarrista, proporrà la sua musica spagnola; il coro Mountgreen Gospel si esibirà alla biblioteca Marconi. Gli ottanta musicisti della banda di Polizia locale terrà un concerto a piazza Damiano Sauli; Luca Mazzillo con il suo live di pianoforte sarà in via Bassani, mentre l’accademia nzionale di Danza si ispirerà all’allestimento di Alfredo Pirri Le Erinni alla Pelanda. Un vasto programma ancora in fase di aggiornamento.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *