Portieri all’attacco: la scuola portieri di mister Silvio Mariani

Portieri all’attacco: la scuola portieri di mister Silvio Mariani

Di Paride Roncaglia

Portieri all’attacco nasce nel 2011 da un’idea di Silvio Mariani dopo vari eventi organizzati e volti ad insegnare ai ragazzi la bellezza e l’importanza del ruolo del portiere. Insieme a Silvio uno staff preparato e appassionato composto da: Daniele Nori, Sandro Giovannoni, Andrea Potestà, Matteo Bucciarelli e Alessio Del Mastro.

L’obiettivo di Portieri all’attacco è quello di cercare di dare qualità e tecnica ai giovani portieri nei vari stage che vengono organizzati durante l’anno.

La sede principale dove vengono organizzati i meeting è il campo dell’Accademia Calcio Roma, struttura ospitante che lo stesso mister Mariani ringrazia. L’ultimo, lo scorso weekend, si è invece svolto a Cesano (sabato intera giornata e domenica in mattinata) e ha visto scendere in campo più di 40 portieri dalla categoria 2000 fino ad arrivare ai piccoli grandi campioni del 2010.
Con i due ultimi stage più di 100 ragazzi sono stati protagonisti con Portieri all’Attacco, a dimostrazione del fatto che l’attività sta crescendo. E’ previsto un altro grande evento di una giornata, per l’8 dicembre, presso Accademia calcio roma.

L’idea nasce da un allenatore qualificato con patentino UEFA B, che con l’Artena, nell’ultima stagione, è approdato serie D e allo stesso tempo è responsabile dei portieri dell’Accademia Calcio Roma.

I valori
Mister Mariani ha un obiettivo in mente: valorizzare il ruolo del portiere che spesso è oggetto di critica e che viene poco considerato quando fa bene.
Secondo lui nel calcio di oggi lo stesso portiere è sempre più parte integrante del gioco dell’intera squadra.

Tornando a le sue parole “I ragazzi devono capire che lo sbaglio che potrebbero commettere fa parte del gioco. Io odio sentire il termine papera, al massimo si può parlare di errore tecnico e quello può sempre capitare. In genere il portiere è un ruolo particolare, bisogna lavorare sulla testa dei ragazzi”.

Come si partecipa?
La famiglia di Portieri all’attacco si sta allargando sempre di più. Tutti i ragazzi dal 2000 al 2010 possono entrare a farne parte, basterà contattare mister Silvio Mariani sulla pagina Facebook.

Paride Roncaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *