Roma, arriva la Mic Card per accedere gratuitamente ai musei della Capitale

Roma, arriva la Mic Card per accedere gratuitamente ai musei della Capitale

di Giordana LA MENDOLA

Si chiama Mic Card, la nuova carta che consentirà l’accesso gratuito ai 19 musei della Capitale. “Per chi vive e studia in città arriva la rivoluzione Mic, la nuova card che al costo di 5 euro per 12 mesi permetterà l’ingresso illimitato in tutti i Musei Civici.




La Mic -ha detto il sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi durante la conferenza stampa- è disponibile per tutti i residenti, sia italiani che stranieri, i domiciliati temporanei e gli studenti delle università pubbliche e private della Capitale”. Nella sala dell’Esedra del Marc’Aurelio, ai Musei capitolini Durante la presentazione, la Raggi ha mostrato la card, accompagnata dal vice sindaco con delega alla Crescita culturale, Luca Bergamo, alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli.




“È di fatto una gratuità ed è un fatto unico in Europa”, ha proseguito il vicesindaco Luca Bergamo. Anche il ministro Bonisoli è intervenuto affermando che: “Mi piacerebbe rubare questa idea. Non so se lo strumento sarà lo stesso. Ma mi piacerebbe svilupparlo in altri contesti e territori dialogando con enti locali”.
Le opere esposte cui la MIC dà accesso sono oltre 20.000, le esposizioni temporanee 29 solo nel 2018. Per chi acquisterà la MIC sono anche riconosciute condizioni speciali per visitare i Monumenti del Territorio – come il Foro di Cesare, il Ludus Magnus e il Fontanone del Gianicolo.




Acquistare la card sarà semplice: basterà andare in uno dei musei del Sistema (ad esclusione di Casa Museo Alberto Moravia e il Museo di Casal de’ Pazzi e dei Musei del Territorio), nei Tourist Infopoint di Termini, Nazionale, Minghetti, Sonnino, Fori Imperiali, Navona, Castel Sant’Angelo, Ciampino Apt e Fiumicino Apt. Oppure si potrà acquistare direttamente sul sito www.museiincomuneroma.it e sarà possibile rinnovarla. La Card sarà nominativa e andrà mostrata insieme ad un documento di riconoscimento direttamente all’ingresso del museo, senza passare per la biglietteria. Con la MIC si potrà inoltre usufruire di uno sconto del 10% nelle caffetterie e nei bookshop dei musei e sarà possibile accedere gratuitamente anche durante le aperture straordinarie dei musei.




I Musei interessati dall’iniziativa sono: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo della Centrale Montemartini, Musei di Villa Torlonia, Museo di Zoologia, che vanno ad aggiungersi a quelli che già oggi sono a ingresso completamente gratuito (Museo Napoleonico, Museo di scultura antica Giovanni Barracco,  Museo Carlo Bilotti, Museo Canonica, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Villa di Massenzio e Museo di Casal de’ Pazzi).




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *