Viabilità nella Capitale: la Roma-Lido si trasforma in metropolitana

Viabilità nella Capitale: la Roma-Lido si trasforma in metropolitana

di Giordana LA MENDOLA

Roma Lido e Metro B1 diventano la nuova Linea E. L’obiettivo è quello di trasformare la Roma Lido in una linea metropolitana in grado di unire Roma Nord con Ostia, uno dei progetti apprezzati da Roma Capitale e dalla commissione mobilità.




La Linea E prevede di utilizzare fino a Piramide il percorso della Roma Lido. Poi da lì fino a Bologna seguirebbe il tracciato della B, per proseguire in direzione Jonio. Si è parlato di questo durante una seduta della commissione mobilità di Roma Capitale.
“Un progetto fattibile con tempi e costi alla portata, tra l’altro tra le proposte più votate nel PUMS”, ha dichiarato Enrico Stefàno, Presidente della commissione mobilità.
Tra gli ostacoli da superare per la realizzazione della Linea E c’è la gestione e proprietà dell’opera e comprendere anche quali siano gli oneri della Regione Lazio e di Roma Capitale. Poi occorrono più treni e a questo si aggiunge anche il rifacimento del manto stradale.




“Ci sono già molti interventi previsti e finanziati sulla Roma-Lido e sulla metro B. Noi abbiamo voluto dare un nome e un senso a questo pacchetto e lo abbiamo chiamato linea E. Un nuovo servizio, e quindi una nuova linea, anche identificata dal punto di vista grafico, che porta ad un obiettivo comune che può essere quello dell’unificazione delle due linee”, ha ricordato Riccardo Pagano del comitato MxR invece Claudio Pasquali di RomaMetropolitane ha sottolineato che: “Uno svincolo per inserire la linea Roma-Lido sui binari della B esiste giàe si trova alla Magliana ma che serve anche il deposito”.




A conclusione della commissione, Stefàno ha affermato come: “La partita va coordinata con quella degli interventi di sviluppo tecnologico sulla linea B”. Sul piano operativo, “entro l’anno dovremo formalizzare l’incarico ad una delle nostre partecipate per sviluppare il progetto di fattibilità. In modo da poter partire”, ha concluso il Presidente.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *