Eclissi totale di Luna nel Lazio: uno spettacolo da non perdere

Eclissi totale di Luna nel Lazio: uno spettacolo da non perdere

di Francesca EMPLER

Domani, venerdì 27 luglio, sarà possibile vedere uno spettacolo in cielo assolutamente gratuito: l’eclissi di Luna, dalle 21:30 alle 23:13, durata record, e, alle 22:22, si potrà assistere al massimo oscuramento.




Per l’occasione molte le visite guidate, organizzate in tutta Italia per permettere a tutti questa meravigliosa osservazione. In particolare, ecco cosa è stato organizzato nel Lazio.
A Roma, presso il tempio di Venere, dalle 21 alle 24, a cura di Mibact, Parco Archeologico del Colosseo e Virtual Telescope Project, ci sarà un’osservazione a titolo gratuito; l’ingresso sarà a piazza del Colosseo, angolo via Sacra.




A Monte Porzio Catone, precisamente all’Osservatorio astronomico, l’Inaf ha allestito una “Serata sotto le stelle”, dando la possibilità di visitare le sale storiche e gli scavi archeologici e di osservare l’eclissi in compagnia degli astronomi con il personale dell’Osservatorio.
A Tarquinia, invece, gli astrofili del gruppo “Galileo Galilei” mostreranno l’evento con i loro telescopi e, a Campo Cialdi, descriveranno le altre parti del cielo.




A Cerveteri, invece, lo spettacolo sarà visibile percorrendo via degli Inferi della necropoli etrusca. Il Gruppo astrofili Palidoro fornirà telescopi per permettere l’osservazione.
Anche a Ostia Antica sarà possibile vedere gratuitamente lo spettacolo, grazie all’iniziativa dell’associazione “Ostia Antica Viva”. Dalle 21:30 alle 23:30 si potrà infatti entrare nel castello di Giulio II e osservare il cielo per mezzo di cannocchiali e grazie alle indicazioni degli astronomi dell’“Accademia delle Stelle” e al patrocinio del Parco Archeologico di Ostia Antica. Assolutamente gratuito, sarà aperto anche ai bambini. Per accedere la prenotazione è obbligatoria, entro oggi, giovedì 26 luglio.

Ormai mancano poche ore e si potrà assistere a uno spettacolo che lascerà sicuramente molti stupefatti. Si precisa che non verrà fatto uso di nessun effetto speciale, ma si assisterà a qualcosa di sorprendentemente naturale.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *