Regione Lazio, investiti 20 milioni per start up e per nuove imprese

Regione Lazio, investiti 20 milioni per start up e per nuove imprese

di Giordana LA MENDOLA

Sono venti i milioni di euro che verranno investiti per start up e far crescere piccole e medie imprese del Lazio.




Il bando è stato presentato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti al WeGil di Trastevere insieme all’assessore allo Sviluppo economico Gian Paolo Manzella e a coinvestitori. Quasi 80 milioni di euro di fondi Ue del Por-Fesr 2014-20 che nei prossimi mesi vedranno l’arrivo di altre fondi provenienti da investitori privati.




“Il Lazio è la prima regione per aumento del numero delle imprese, sia in termini assoluti, che percentuali. Sono 655.309 le imprese del Lazio al 30 giugno 2018, il 10,8% del totale delle imprese italiane. I dati diffusi da Unioncamere sulla nati-mortalità delle imprese nel secondo trimestre 2018 confermano la grande vitalità imprenditoriale del nostro territorio – ha spiegato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti –  La scelta di aprire un’impresa può maturare in molti modi, ma sicuramente rappresenta un atto di coraggio e di fiducia nel futuro che è compito delle Istituzioni supportare. In questi anni abbiamo lavorato, proprio, per creare le migliori condizioni di contesto perché un’impresa possa non solo nascere, ma crescere e svilupparsi creando, così, occupazione e benessere economico per i cittadini. Molto rimane ancora da fare e le sfide che ci attendono sono complesse, ma anche questi dati ci dicono che la direzione che stiamo percorrendo è quella giusta”.




L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella ha aggiunto che: “’Innova Venture’ che è la prosecuzione del fondo 1.3. È un fondo pubblico che interviene in parallelo con i privati, un modo per scommettere sulle imprese più promettenti e più innovative del nostro territorio.
Tra i coinvestitori rientrano i fondi di investimento vigilati, i business angel, altri investitori finanziari e industriali. Almeno il 50% degli investimenti sarà in imprese nell’ambito delle aree della ‘Smart Specialisation Strategy’ della Regione Lazio e ai settori ‘ad alta intensità di conoscenza’.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *