Mario Menasci, nuovo tecnico dell’U15 del Chievo Verona, i clivensi si affidano a una figura di primo livello

Mario Menasci, nuovo tecnico dell’U15 del Chievo Verona, i clivensi si affidano a una figura di primo livello

di Lorenzo Petrucci

Estate di importanti novità nel settore giovanile del Chievo Verona, con la nomina di Andrea Catellani come nuovo Responsabile ad approdare in gialloblù è anche Mario Menasci.
Il promettente ma già esperto tecnico con anni di lavoro nella Lazio a guida delle squadre giovanili, elevati riconoscimenti a livello federale come quello di Allenatore Professionista, Osservatore, Direttore Sportivo e di Match Analysis e un’ultima stagione alla guida dei 2002 del Savio, è uno dei volti nuovi in casa Chievo Verona.

Mario Menasci allenatore Under 15 Chievo Verona

Il nuovo corso del Responsabile del settore giovanile dei clivensi di Andrea Catellani ha portato diverse nuove scelte sugli allenatori delle categorie nazionali. Oltre a Menasci, alla guida dell’Under 15, a sedere sulla panchina della Primavera sarà l’ex Sassuolo e vincitore del Viareggio Paolo Mandelli, l’Under 17 sarà affidata all’ex difensore della prima squadra clivense Alessandro Gamberini, l’Under 16 a Vito Antonelli.
Andrea Catellani, conosciuto per essere stato calciatore di Sassuolo, Catania e Spezia , da giugno scorso è stato scelto dal Chievo Verona alla guida delle squadre nazionali dei gialloblù. Giovane dirigente, classe ’88, è considerato da molti come uno dei più promettenti del panorama nazionale, Direttore sportivo abilitato con lode dal settore tecnico Figc ha scelto il romano Mario Menasci alla guida dei classe 2004 nazionali.

Un nuovo e prestigioso incarico che in realtà ha visto coinvolto Menasci già da metà Luglio, nel quale la società clivense gli ha affidato, l’incarico di iniziare anzitempo la propria esperienza professionale per lavorare con alcuni calciatori della Prima squadra come Frey, Obinna, Mbaye, Cinelli, Fabbro, Burruchaga, etc.. in attesa del ritiro della propria U15 un mese dopo, programmato appunto per il 16 agosto.
Catellani, lo scorso anno alla Virtus Entella, da tempo studiava Menasci, tanto che il nuovo responsabile del Chievo lo scorso anno è stato anche notato sulle tribune di Via Norma a vedere i 2002 del Savio. E così non appena si è creata l’occasione è arrivata la fumata bianca. Non solo tecnico dell’U15, perché Menasci ricoprirà un ruolo trasversale, come coordinatore del progetto Chievo International e delle varie Academy Chievo, nella qualità di formatore dei tecnici di tutte le affiliate in Italia e all’estero.

Nella foto di staff da sinistra a destra Alessandro Donisi (Collaboratore tecnico) Daniele Gironi (Dirigente) Mirko Turazza (vice allenatore), Mario Menasci (allenatore), Matteo Menni (preparatore atletico), Daniele Verzini (preparatore dei portieri)

Tra i fattori che hanno permesso a Menasci di essere scelto dal Chievo,  un curriculum ricco di riconoscimenti personali, e professionali, tra cui il titolo d’avvocato, annoveriamo l’esperienza nonostante la giovane età, l’importanza della conoscenza delle lingue nel rapporto con le società estere e il bagaglio trasversale dei svariati titoli sportivi conseguiti, che hanno spinto il Chievo a impiegarlo in un ruolo non solo di campo ma anche di coordinamento e formazione.

Mario Menasci allenatore Under 15 Chievo Verona

E’ iniziato il 16 agosto il ritiro dell’U15 del Chievo Verona, con la prima giornata di campionato il 9 settembre. Atalanta, Milan, Inter, Cagliari, Bologna sono solo alcune delle avversarie, il girone non sarà facile ma con Mario Menasci alla guida per le avversarie quest’anno sarà tutto più complicato.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *