L’emozionante spettacolo dei Delfini nelle acque del litorale laziale

L’emozionante spettacolo dei Delfini nelle acque del litorale laziale

di Francesca EMPLER

Domenica 19 agosto, ad Ostia, sono stati avvistati, davanti al porto, a meno di un chilometro dalla riva, tre branchi di delfini di varie specie.




Daniela Taliana, testimone e fotografa, si trovava in quel momento sulla sua piccola barca. Era lì per pescare dei tonni quando nella mattinata, intorno alle 11:00, le acque hanno iniziato a muoversi e sono così comparsi i tre branchi di delfini che, sicuramente, stavano dando la caccia ai tonni. La donna ha notato, inoltre, che gli esemplari in questione erano di due specie diverse: una di un colore tendente al nero e l’altra grigio perla. Si tratterebbe, in gergo tecnico, di tursiopi (Tursiops truncatus) e di stenella striata (Stenella coeruleoalba). Questi delfini sono da tempo studiati e monitorati dall’organizzazione Oceanomare Delphis che ne avrebbe contati 150, soprannominati Delfini capitolini, e ormai presenti da tempo nelle nostre acque.




Solo un giorno prima, sabato 18 agosto, i subacquei della Lega Navale hanno visto e ripreso delle meravigliose aquile di mare andare nelle acque dell’oasi di Tor Paterno, a circa cinque miglia dalla costa al traverso di Capocotta. Luigi Cassetti, colui che ha ripreso direttamente la scena, ha dichiarato che questa specie marina è visibile soprattutto quando le acque in profondità diventano più calde. Questi esemplari, pur non essendo rari, regalano sempre uno spettacolo meraviglioso a chi ha la possibilità di osservarli. Cassetti informa inoltre che l’area marina di Tor Paterno, di appartenenza della regione tramite Roma Natura, è la seconda zona d’Italia per biodiversità.

L’aquila di mare, chiamata anche Myliobatis aquila, è un pesce presente nel nord Atlantico, ma anche nel Mediterraneo. Cartilagineo, nuota vicino alla superficie e può arrivare a due metri di lunghezza per un peso pari a due quintali.
Due avvistamenti meravigliosi ed emozionanti che hanno regalato al litorale laziale uno spettacolo fuori dal comune e assolutamente gratuito.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *