Sabato al via Eccellenza e Promozione. Il 15 settembre è la volta dell’Under 19 Elite: favorite e outsider di questa stagione

Sabato al via Eccellenza e Promozione. Il 15 settembre è la volta dell’Under 19 Elite: favorite e outsider di questa stagione

Di Paride Roncaglia

A pochi giorni dall’inizio dei campionati, l’esordio sabato 2 settembre per Eccellenza e Promozione, il 15 settembre per l’Under 19 Elite, alcune considerazioni sui vari gironi sorteggiati nell’evento “Festa dei Calendari” al Grand Hotel Duca D’Este.

ECCELLENZA
Girone A – Nel girone A dell’Eccellenza laziale tante le favorite per la stagione che sta per cominciare. Sicuramente l’UniPomezia di mister Baiocco è tra queste. La compagine del presidente Valle, capace di una gestione “aziendale” della società, ha dichiarato di voler puntare alla Serie D grazie ad una rosa ben assortita. Anche la Valle del Tevere figura tra le favorite dopo un mercato di grande valore con il quale intende riscattare la passata stagione, chiusa all’undicesimo posto. Tra le grandi ovviamente l’Eretum Monterotondo, quinto l’anno scorso, e con a disposizione una rosa assolutamente di livello per la categoria.
Tra le sorprese, invece, potrebbe figurare il Real Monterotondo Scalo autore di una grande precampionato e di un’importante campagna acquisti durante l’estate. Un’altra outsider potrebbe essere il Cynthia.

Girone B – Favorito su tutte, come in teoria era all’inizio della scorsa stagione, il Pomezia. Ancora una volta una campagna acquisti da grande squadra e con tanti ed importanti colpi in entrata per la compagine dell’allenatore Gagliarducci.
Poi difficile ipotizzare chi potrebbe inserirsi nella lotta per le posizioni che contano: forse il Sora, perché realtà importante, blasonata e a caccia dell’impresa per la terza promozione consecutiva. Forse si potrebbe scommettere sulla Pro Calcio Tor Sapienza che cerca riscatto rispetto alla passata stagione. Solo il campo saprà dirci la verità.

PROMOZIONE
Girone A – Raggruppamento particolare quest’anno il Girone A. Infatti tutte le squadre sono molto vicine tra loro. Si contano anche un paio di derby come quello di Civitavecchia tra Compagnia Portuale e CSL. Una campionato davvero equilibrato e dal quale è difficile tirare fuori la vera favorita.
Saranno importanti, forse più che per altri gironi, la testa, in termini di concentrazione, e la voglia di vincere.

Girone B – Il Vicovaro è la squadra favorita per affermarsi al vertice in quello che risulta essere il girone più competitivo della categoria. Attenzione alle possibili sorprese Tivoli Calcio 1919 e Palestrina.

Girone C – Fiumicino e Atletico Morena partono favorite nel girone C, che però risulta al quanto equilibrato. L’anno scorso proprio questo ha registrato la sorpresa Lavinio Campoverde capace del doppio salto dalla Prima Categoria all’Eccellenza.
Occhio perciò a fare pronostici affrettati. Ad esempio, la Virtus Olympia del neo presidente Giovannoni, nata dalle ceneri dell’Alberone, potrebbe essere una possibile outsider da new entry nella categoria.

Girone D – In questo girone la principale candidata alla vittoria sembra essere la Mistral Città di Gaeta di mister Alessandro Parisella dopo un importante pre-campionato e una rosa allestita per stare in alto.
Tante però le squadre che potranno dire la loro in questo girone del Sud del Lazio: Terracina, Pontinia, Ferentino.

UNDER 19 ELITE
Nel girone A Vigor Perconti e Savio a fare da padrone per blasone, risorse economiche e qualità negli staff tecnici. In generale però nessuno si è sbilanciato più di tanto nel precampionato. Sarà il terreno di gioco a mostrare gli effettivi valori delle rose.

Il girone B, probabilmente più competitivo, vedrà probabilmente Urbetevere, Tor di Quinto, Nuova Tor Tre Teste giocarsela per la vetta. Attenzione ad Unipomezia, Romulea e Lodigiani.

Paride Roncaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *