10 statistiche da sapere in vista di Roma – Chievo Verona

10 statistiche da sapere in vista di Roma – Chievo Verona

Ufficio stampa AS Roma

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

In vista della ripresa del campionato dei giallorossi, diamo uno sguardo ad alcune statistiche in vista della sfida con il Chievo.

1. Striscia positiva…

La Roma è imbattuta da 10 partite contro il Chievo in Serie A (7V, 3N) e ha segnato almeno due reti in sette di queste.

2. Classifica negativa per il Chievo…

Un solo punto per il Chievo in questo campionato: solo nella stagione 2006-07 i gialloblu ne hanno raccolti così pochi anche dopo la quarta partita giocata. Inoltre, con i tre punti di penalizzazione comminati per il caso delle plusvalenze fittizie, i gialloblù arriveranno all’Olimpico con -2 in classifica.

3. Pochi minuti passati in vantaggio…

Tra le squadre che hanno segnato almeno un gol, Roma (18’) e Chievo (19’) sono quelle che sono state per meno minuti in vantaggio in questa Serie A.

4. Edin mai di destro…

Le ultime 10 reti di Edin Dzeko in campionato sono arrivate o di sinistro (sei – incluse due contro il Chievo ad aprile) o di testa (quattro). Il bosniaco ha totalizzato quattro reti contro i gialloblu in Serie A, a nessuna ha segnato di più.

5. El Shaarawy e il Chievo…

Il Chievo è una delle due squadre, con l’Udinese, a cui Stephan El Shaarawy ha segnato di più in Serie A (cinque gol, quattro dei quali con la maglia della Roma).

6. Alla ricerca del ritorno alla vittoria in casa…

La Roma ha pareggiato le ultime due partite casalinghe di campionato, non arriva a tre di fila all’Olimpico da marzo 2015.

7. Primo precedente in Serie A nel 2002…

I precedenti all’Olimpico in Serie A sono 16. Il bilancio parla di 11 vittorie della Roma, 3 pareggi e 2 sconfitte. 31 i gol fatti dalla Roma, 6 quelli subiti.

8. Re delle doppiette…

Il recordman delle doppiette contro i gialloblù, neanche a dirlo, è Francesco Totti che ne ha segnate tre. In totale, lo storico capitano ha realizzato 9 reti al Chievo

9. Bilancio in equilibrio per Di Francesco

Il tecnico giallorosso ha affrontato per 10 il Chievo, ottenendo tra Sassuolo e Roma, 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

10. Un uomo da tenere d’occhio…

Nonostante non sia sceso in campo alla prima giornata contro la Juventus, Valter Birsa è il giocatore del Chievo che ha creato più occasioni per i compagni in questa Serie A: 7.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *