AS Roma Primavera, De Rossi: “il campionato Primavera è cresciuto tantissimo, il Sassuolo è una squadra competitiva”

AS Roma Primavera, De Rossi: “il campionato Primavera è cresciuto tantissimo, il Sassuolo è una squadra competitiva”

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Alla vigilia di Roma – Sassuolo, prima giornata del week end che darà il via al campionato Primavera, ha parlato ai microfoni di Sportitalia l’allenatore dei giallorossi, Alberto De Rossi, queste le sue parole:

A che punto è la squadra e se è entrata nella sua mentalità di calcio?
“Sotto questo aspetto siamo un pò tutti avvantaggiati perché l’idea di calcio è quella del nostro club che introduce nel ragazzo fin dal primo giorno dentro Trigoria. Arrivano in Primavera che già conoscono tutti i principi di gioco. Noi dobbiamo solamente agevolare l’ingresso nel mondo degli adulti ed è quella la parte più difficile”.

Sabato contro il Sassuolo che gara si aspetta?
“Quello che sta facendo il Sassuolo nella serie A lo sta riproducendo di pari passo nel settore giovanile, con la formazione e la valorizzazione dei giovani. Ogni anno compongono squadre molto competitive in tutte le categorie e vale anche quest’anno. Abbiamo affrontato il Sassuolo una ventina di giorni fa, è una squadra molto competitiva. I ragazzi hanno fatto una buona prestazione, ma devono dimenticare in fretta quella gara e rientrare subito nella prossima che sarà molto difficile”.

Alcuni dei suoi calciatori sono già al secondo anno di Primavera, si aspetta da loro quel qualcosa in più?
“Noi storicamente non abbiamo mai avuto paura a far giocare i giocatori sotto età, lo dimostra anche la stagione dello scorso anno e lo faremo anche quest’anno. La crescita del ragazzo passa anche dalla soddisfazione professionale e siamo molto attenti a questo, devono stare attenti anche loro. Devono capire che questo giochino può diventare un lavoro e il mestiere più bello del mondo. La grande attenzione passa a loro”.

Il calendario vi mette, nelle prime tre trasferte, di fronte a Milan, Napoli e Atalanta. È un banco di prova importante per testare questo gruppo?
“Si è vero, il campionato Primavera è cresciuto tantissimo e nell’ultimo anno ha fatto passi da gigante. Le squadre sono tutte molto competitive e lo dico sinceramente. Queste saranno tre trasferte molto impegnative, ma se il calendario avesse messo di fronte altre partite avremmo incontrato le stesse difficoltà. Perciò ben vengano e affronteremo con grande impegno anche queste”.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *