Serie A: Bologna – Roma 2-0, apre Mattiello, chiude Santander, crisi per i giallorossi

Serie A: Bologna – Roma 2-0, apre Mattiello, chiude Santander, crisi per i giallorossi

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Niente se e niente ma, la Roma ha giocato male e perso una partita. La classica combinazione che nel calcio non lascia scampo. Ad approfittarne il Bologna che si è dimostrato tutto il contrario: solido, compatto nei reparti ha vinto una partita meritatamente e trovato i primi tre punti del campionato.

La gara del “Dall’Ara” ha confermato il momento di crisi dei giallorossi che nonostante alcuni cambi rispetto al pareggio contro il Chievo e alla sconfitta subita dal Real Madrid non riesce ad uscire dal tunnel. Vanno in campo dal 1′ minuto Cristante, Pellegrini, Marcano e Kluivert. Dall’altra parte Filippo Inzaghi con le assenze di Palacio, Helander, Pulgar e Donsah schiera il classico 3-5-2 con avanti il due Santander-Falcinelli.

L’avvio sorride anche alla Roma che attacca e sfiora in più di un’occasione il vantaggio, ma deve fare i conti con l’ex di turno Skorupski che con i guantoni chiude la porta alle conclusioni in particolare di Fazio e Kluivert.
Il Bologna (grazie al suo portiere) si salva e col passare dei minuti cresce realizzando al 35′ il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un’azione offensiva prolungata Mattiello (uno dei migliori tra i rossoblù) dal vertice destro dell’area di rigore calcia a giro e beffa Olsen sotto l’incrocio dei pali.

La reazione della Roma arriva prima dell’intervallo nuovamente con Fazio che prova a sfruttare tutti i suoi centimetri e a battere a rete di testa con Skorupski che si immola ancora una volta.

Nel secondo tempo Inzaghi predica calma e compattezza al suo Bologna, Di Francesco invece sostituisce Cristante per fare posto a Pastore, Kolarov per Fazio e Under per Kluivert. Gli effetti però non sono quelli sperati, la squadra non sembra girare e gli errori anche nei passaggi complicano l’eventuale rimonta.
Speranze che si riducono quasi al minimo quando al quarto d’ora si accende il duo d’attacco del Bologna. Falcinelli recupera un pallone a centrocampo e serve in profondità Santander, il cileno a tu per tu con Olsen non sbaglia e fa 2-0.

Nella mezz’ora finale la Roma ha una prova di orgoglio alzando il baricentro ma il Bologna si difende bene nella propria area e concede poche conclusioni verso la porta difesa da Skorupski.

Per il Bologna sono i primi due gol segnati in Serie A quest’anno e i primi tre punti, per la Roma è la seconda sconfitta in cinque giornate per un avvio così negativo bisogna tornare indietro di otto anni e tra meno di una settimana c’è il derby.

SERIE A
BOLOGNA – ROMA 2-0
MARCATORI 35’pt Mattiello (B), 15’st Santander (B)

BOLOGNA Skorupski, De Maio, Danilo, Calabresi, Mattiello, Svanberg (16’st Mbaye), Nagy, Dzemaili, Krejci, Falcinelli (21’st Okwonkwo), Santander (35’st Destro) PANCHINA Da Costa, Santurro, Corbo, Dijks, Gonzalez, Orsolini, Paz, Valencia ALLENATORE Inzaghi

ROMA Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio (20’st Kolarov), Marcano, Cristante (8’st Pastore), De Rossi, Pellegrini, Kluivert (15’st Under), Dzeko, Perotti PANCHINA Mirante, Fuzato, Lu. Pellegrini, Juan Jesus, Santon, Zaniolo, Nzonzi, Schick, El Shaarawy ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO Massa

NOTE Ammoniti De Rossi, Cristante, Fazio, Pellegrini (R), De Maio, Mbaye (B)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *