Marino, 94° Sagra dell’uva

Marino, 94° Sagra dell’uva

di Giuseppe MASSIMINI

Un ricco programma di appuntamenti dal 5 all’8 ottobre




Balconi addobbati, carri allegorici, sbandieratori, costumi storici, miracolo delle fontane che danno vino, solenne processione con la statua della Madonna del Santo Rosario. Tutto è pronto per il gong di inizio della 94° Edizione della Sagra dell’uva di Marino,in programma da venerdì 5 a lunedì 8 ottobre. La parole d’ordine sarà partecipare e tanto divertimento.




Tra degustazioni enogastronomiche e intermezzi musicali in piazza, spettacoli teatrali e mercatini. Non manca nemmeno una preziosa mostra multimediale “Umberto Mastroianni tra pubblico e privato” che si inaugura il 5 ottobre alle ore 18.00 al Museo Civico Mastroianni (a cura dell’Accademia Castrimeniense, in collaborazione con il Centro Studi dell’Opera di Mastroianni del Pio Sodalizio dei Piceni e la Fondazione Mastroianni di Arpino, fino al 30 ottobre). Tra gli altri appuntamenti in programma, in particolare il sabato che precede la festa della Madonna del Rosario, “Marino in mostra”, degustazione guidata delle eccellenze enogastronomiche del territorio (ore 12.00 Piazza San Barnaba), mentre alle ore 18.00, nella Scalinata di Palazzo Colonna, Largo Oberdan, “Il governatore di Marino annuncia la vittoria della battaglia Lepanto” (mercatino medievale con esibizione di musici, mangiafuoco e giocolieri).




Da sinistra, un momento della sagra e lo scultore Umberto Mastroianni

Alle ore 19.00 “Evento nell’evento”, con l’accensione dell’illuminazione artistica a ritmo di musica nel centro storico. Domenica 7, invece, si inizia sin dalle prime ore del mattino con la sfilata del concerto filarmonico “E. Ugolini” con il gruppo majorettes “Diamond”; alle ore 10.00 la solenne processione storica. Finita la processione, la supplica alla Vergine del S. Rosario con offerta e benedizione dell’uva. E’ uno dei momenti emotivamente più intensi; la gente applaude e si commuove. Nel pomeriggio, per le vie della città, rievocazione del corteo storico “Ritorno di Marcantonio Colonna dalla Battaglia di Lepanto nel 1571, animato da centinaia di figuranti con cavalli e armature e l’atteso miracolo delle Fontane che danno vino. Alle ore 18.00 sfilata dei carri allegorici, accompagnati da bande musicali e gruppo folkloristici. Per lunedì 8 ottobre ancora degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio e il tanto atteso momento del miracolo delle fontane. Gran finale con il concerto del gruppo “Le vibrazioni” in via Beata Rosa Venerini.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *