Under 16 Elite | Grifone Monteverde – Savio 1-0, la cronaca

Under 16 Elite | Grifone Monteverde – Savio 1-0, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Partita dalle mille emozioni al centro sportivo di Villa dei Massimi in via Portuense, tra Grifone Monteverde e Savio. Il risultato lascerebbe intuire che il match sia stato figlio di tatticismi e di un gioco spezzettato da falli, invece è accaduto tutt’altro. Merito di due squadre che sanno giocare eccome a calcio (per questo merito dei due tecnici); merito soprattutto dei ragazzi in campo, ma anche di un arbitraggio quasi – perché lavorare senza assistenti è praticamente impossibile – perfetto. Il ritmo è veloce, si gioca a due tocchi, e alla giocata dell’una, c’è la risposta dell’altra. Forse il pareggio (un tempo per parte) sarebbe stato il risultato più giusto, ma la carta Buonamici a metà ripresa è stata decisiva ai fini del risultato finale.

Il primo squillo arriva dopo soli 6 minuti di gioco con Fabbri: l’attaccante ospite è bravissimo a liberarsi sullo stretto in area, ma al momento della conclusione viene sbilanciato astutamente da Francucci, e il tiro termina così alto ma non di molto. Sull’altro fronte del campo ci prova invece Lo Monaco con un tiro insidioso da fuori, la palla prende velocità a causa del terreno di gioco bagnato e mette in difficoltà Moretti, che però allontana la minaccia. Al 18’ il Savio sfiora il goal. Rodolfi tenta la botta dalla distanza, ma la conclusione viene deviata sulla traversa e finisce fuori: sullo stesso calcio d’angolo Carloni di testa colpisce la parte alta della traversa. Pericolo scampato per gli uomini di Brunelli.

Il Grifone staziona nella metà campo avversaria per diversi minuti, ma punge meno. Quando invece è il Savio ad attaccare, sembra creare più di qualche grattacapo. Alla mezz’ora infatti il diagonale di De Sanctis su filtrante di Fabbri sfiora il palo alla destra di Barbaro.

Nella ripresa l’andamento della gara vede un Grifone più convinto nelle giocate e più vicino al bersaglio. Al 9’ Baldassarre si divora di testa il goal dell’uno a zero sugli sviluppi di un calcio d’angolo ben battuto dalla sinistra. Scaringella effettua qualche sostituzione perché forse capisce che qualcosa non va. Dopo la gran parata di Barbaro col piede destro in uscita su tiro di Cataldi, è al 28’ che la compagine di via Norma butta via il goal dell’uno a zero: azione favolosa che parte dai piedi di Baroni, passando per Cataldi il quale serve un cioccolatino a Cupellini, ma il numero 18 spreca clamorosamente il rigore in movimento mettendo fuori la sfera. Goal mangiato goal subìto. 2 minuti più tardi a passare è il Grifone Monteverde: dopo la respinta di Moretti su tiro ravvicinato di Pepe, è Buonamici ad arrivare primo sulla ribattuta e a siglare la rete che porta in vantaggio i suoi. Gioia in campo e sugli spalti.

Il Savio accusa il colpo e non riesce a propiziarsi l’occasione per riacciuffarla. Il Grifone deve solamente tenere la palla lontana dalla propria area di rigore.

Finisce dunque 1 a 0 per i padroni di casa dopo i 4 minuti di recupero concessi dal signor Pisaduro di Civitavecchia. Beffa per gli ospiti, che avrebbero meritato certamente qualcosa in più per quanto prodotto. Ride invece il Grifone, bravo e spietato nella più ghiotta occasione creata.

UNDER 16 ELITE

GRIFONE MONTEVERDE – SAVIO 1-0

MARCATORI: 30’st Buonamici (G.M)

GRIFONE MONTEVERDE: Barbaro, Marziantonio, Carapezza, Calio, Francucci, Giua, Lo Monaco,, Rozzini, Pepe (37’st Altamore), Vitelli (22’st Buonamici), Baldassarre (39’st Maggi)

PANCHINA: Collinvitti, Grechi, Lucchini, Stanzione,, Cala, Procaccia

ALLENATORE: Alessandro Brunelli

SAVIO: Moretti, Palombi, Marinangeli, Simeoni, Paolantoni, Carloni (21’st Baroni), Squarcia(11’st Rombola), Rodofili, Fabbri (10’st Bonino), Cataldi, De Sanctis (6’st Cupellini)

PANCHINA: Pucciarelli, Bianconi, Ghita, Fina

ALLENATORE: Fabio Scaringella

ARBITRO: Marco Pisaduro della sezione di Civitavecchia

REC.: 0’pt – 4’st

ANGOLI: 6 – 8

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *