Scudetto 1915 | L’avv. Mignogna presenta le prove inedite: “Lazio indiscutibilmente campione del Centro Sud”

Scudetto 1915 | L’avv. Mignogna presenta le prove inedite: “Lazio indiscutibilmente campione del Centro Sud”

Durante l’evento “Scudetto 1915 – Tutti Insieme per Flavio e Francesco” a Monterotondo Scalo, l’avvocato Gian Luca Mignogna ha presentato i nuovi documenti del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento che attestano ufficialmente come la Lazio avesse in quella stagione conquistato il titolo dell’Italia Centro-Meridionale, maturando il diritto a disputare la finalissima Nazionale contro il Genoa: col campionato poi sospeso, è la prova finale per l’assegnazione dello Scudetto ex aequo.




Volevo cogliere innanzitutto l’occasione per ringraziare Emiliano Foglia che ha curato la grafica della locandina di questo evento e poi i tanti ospiti che sono intervenuti, Emilson Cribari, Franco Nanni, Pino Wilson, Giancarlo Oddi, Michelangelo Sulfaro, Toni Malco, Mino Caprio, il Presidente Buccioni e tanti altri, veramente una partecipazione importante.




Ho lasciato per ultimo l’avvocato Pasquale Trane che è forse l’ospite d’onore di questo pomeriggio, per introdurre il discorso dello Scudetto 1915. Gli ultimi due anni le istituzioni sono state paralizzate da una lotta intestina che ha bloccato il procedimento di riesame di quel campionato. Da dicembre i tasselli della FIGC sono tornati al loro posto, c’è un Presidente, un Comitato di Presidenza, un Consiglio Federale. La questione andrà sistemata, se qualcosa andrà storto ci faremo sentire, anche se spero di no perché ho fiducia nel presidente Gravina.

Nel frattempo però le ricerche sono andate avanti, l’archeologia del calcio riserva sempre sorprese e grazie al lavoro in primis del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, e anche di tanti altri come Federico Felci, Emiliano Foglia, Fabio Belli e tanti altri, abbiamo scoperto che la storiografia ufficiale ci ha mentito clamorosamente per cento anni. Fortunatamente i documenti, ricercando con metodo serio, si trovano: un famoso almanacco scrive ancora che la Lazio nel 1915 era ferma alla disputa del campionato dell’Italia centrale, invece grazie a un giornale che oggi non c’è più, l’Italia Sportiva, vinse ufficialmente il campionato dell’Italia centrale e ne fu indiscutibilmente campione.




La formazione campione dell’Italia centrale doveva scontrarsi con quella dell’Italia meridionale, sfida tra due squadre di Napoli che non venne disputate per irregolarità. Tutto questo i libri e gli almanacchi non lo riportano, ma ci mentono: qualche collega ha anche cercato di smentire queste verità, ma è evidente come la Lazio fosse l’unico club legittimato a disputare per il Centro-Sud la finalissima Nazionale.”

Oggi, grazie all’avvocato Pasquale Trane, abbiamo due nuovi documenti che tagliano la testa al toro, dimostrando come la Lazio fu unica squadra a maturare il diritto per disputare la finalissima Nazionale. Dico unica perché il titolo d’ufficio settentrionale, che la FIGC assegnò al Genoa nel 1919, fu assegnato ai rossoblu a campionato del Nord non ancora terminato. Abbiamo trovato questi documenti che grazie al Centro Studi dimostrano come l’Italia Sportiva riprese ad essere pubblicato dopo la Grande Guerra, e il 18 giugno del 1920 riportò a chiare lettere come la Lazio fu campione del Centro Sud. Questo giornale era affidabilissimo perché la stessa Federazione Italiana Giuoco Calcio decise che l’Italia Sportiva era l’organo ufficiale per il Centro Sud, così come la Gazzetta fu per il Nord, con un comunicato che dunque stabilisce l’assoluta attendibilità del nostro ritaglio.”

La vera vergogna è che questa rivendicazione non trova spazio sui giornali nazionali, non è possibile che tutto ciò che riguarda i laziali in positivo venga oscurato. Queste prove sono eccezionali, insisteremo ancora nelle nostre richieste e nei prossimi giorni questi documenti verranno depositati nel fascicolo della richiesta di riesame del campionato in FIGC. Vogliamo che venga convocato il Comitato di Presidenza e venga messa fine a questa ingiustizia: aiutateci in questa battaglia, forza Lazio!




I DOCUMENTI INEDITI: LAZIO CAMPIONE CENTRO-MERIDIONALE 1915

18.06.1920 L’Italia Sportiva Lazio Campione centro-meridionale nel 1915

18.06.1920 L’Italia Sportiva Lazio Campione centro-meridionale nel 1915 (pagina intera)

11.10.1920 L’Italia Sportiva organo ufficiale della FIGC pagina intera

11.10.1920 L’Italia Sportiva organo ufficiale della FIGC




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *