UNDER 17 ELITE | Urbetevere – Giardinetti 2-4, la cronaca

UNDER 17 ELITE | Urbetevere – Giardinetti 2-4, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

 

Partita dalle 6 realizzazioni al centro sportivo di via della Pisana. Il Giardinetti sbanca tra le mura amiche dei gialloblù e sale in classifica. Gara di carattere e determinazione per i ragazzi di mister Piangerelli, i quali approcciano alla grande, poi calano d’intensità nella parte centrale del match (per merito anche degli avversari) ma trovano le forze necessarie per chiudere la partita e portare a casa 3 punti.

Si blocca invece l’Urbetevere, che nella ripresa aveva trovato il goal del raddoppio utile per riaprire tutto, ma forse l’eccessiva smania nell’andare a pareggiarla ha fatto sì che la squadra lasciasse molti spazi nelle retrovie, dei quali gli ospiti hanno approfittato.

Nel primo tempo Buglia trova il vantaggio dopo poco più di 10 minuti, ma l’Urbetevere risponde presente al 15’ con il difensore Proietti. Si combatte sin da subito, i ritmi sono elevati, le compagini stanno bene fisicamente e si vede. Il Giardinetti è venuto con la giusta cattiveria agonistica e rimette subito le cose in chiaro con il tiro vincente a fin di palo da parte di Bernardini e, poco prima dello scadere Compatangelo mette al sicuro il parziale portando i suoi sull’ 1 a 3. Per i casalinghi è doccia gelata più che un thè caldo. Ma la squadra non demorde e rientra in campo pedalando a testa bassa. Pronti via e Minotti prova la conclusione in corsa col destro dal limite; para in due tempi Maione. Al 17’ ci pensa Aloisi di testa da rapinatore, a portare il risultato sul 2 a 3 e a dare speranza, caricando il pubblico sugli spalti. Come detto l’Urbetevere sente vicino il pareggio, ma non gioca con la calma necessaria, tende a sbilanciarsi e concede metri agli avversari.

Buglia si divora un goal a tu per tu al 28’ sparando la conclusione su Spogani in uscita. L’errore si ripete 7 minuti più tardi, sempre con Buglia, sempre a tu per tu. Sull’altro lato del campo Formiconi calcia alto dopo essersi accentrato dalla sinistra. A 5 minuti più recupero dallo scadere però, Buglia stavolta è freddo sotto porta e calcia forte sotto la traversa un pallone vagante in area. Sospiro di sollievo per il Giardinetti, che dopo un secondo tempo complicato, riescono comunque a tenere a distanza gli avversari nel punteggio.

Risultato che forse penalizza troppo gli uomini di Ripa per quanto visto; l’Urbetevere ha qualità ed avrà modo di rifarsi già dalla prossima gara. Il Giardinetti ha dimostrato grande spirito di sacrificio e giocato con la concentrazione delle grandi.

Marcatori: 11’pt, 40’st Buglia, 25’pt Bernardini, 40’pt  Compatangelo (G), 15’pt Proietti, 19’ st Aloisi (U)

Urbetevere: Spogani, Minotti, Vio, Proietti, Zaccone, Bruschi, Iacoponi, Arcella, Aloisi, Lombardi, Formiconi

Panchina: Ficorella, Carillo, Cuomo, Gioia, Contini, Broso

Allenatore: Luca Ripa

Giardinetti: Maione, Falasca, Fulchini, Ciocerini, Defido, Donnini, Abdalla, Mormile, Bernardini, Buglia, Compatangelo

Panchina: Comerci, Colafigli, Altomare, De Luca, Taddio, Amore, Di Preso, Mariani, Maura

Allenatore: Massimo Piangerelli

Arbitro: Frioni di Civitavecchia

Angoli: 7 – 7

Rec.: 1 t – 4st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *