Prestazioni integrative di previdenza Enasarco: le proposte di Federagenti

Prestazioni integrative di previdenza Enasarco: le proposte di Federagenti

La fondazione Enasarco ha dato il via alla delibera relativa all’elenco delle prestazioni integrative di previdenza per l’anno 2019 a disposizione dagli iscritti all’ente.




Considerato che nell’anno precedente era stato effettivamente fruito solo il 60% del budget appositamente dedicato, sono state inserite alcune novità al fine di consentire l’accesso a tali prestazioni ad un numero maggiore di agenti di commercio e consulenti finanziari.




Sono stati previsti requisiti meno stringenti, aumentando ad esempio i tempi per la presentazione della domanda. Inoltre, è stato istituito un contributo per l’acquisto, il leasing o il noleggio a lungo termine, di veicoli Euro 6 (o equivalenti al momento della domanda) a favore degli iscritti all’ente. Prendendo in esame i dati forniti dall’Osservatorio di Federagenti, un agente di commercio percorre in media in un anno circa 60.000 km, pertanto, è stata sostenuta l’introduzione di una valida agevolazione per l’acquisto di un bene strumentale per eccellenza, quale è l’automobile.

Ulteriore novità è rappresentata dal fatto che la Fondazione – come già avvenuto per le altre Casse – si è dotata di un Regolamento delle prestazioni integrative, che prevede anche la possibilità di integrare con nuove forme di assistenza quelle già previste.

Proprio relativamente a ciò, Federagenti, insieme a Fiarc, Confesercenti ed Anasf, ha proposto l’introduzione di un contributo a favore dell’agente di commercio che, per cause a lui non imputabili, resti temporaneamente senza mandato, prevedendo inoltre la creazione di un fondo che vada a coprire i vuoti contributivi causati dal mancato versamento da parte della mandante, nonché un contributo per la start-up dei neo agenti.

L’auspicio di Federagenti è che in futuro, sulla scia delle novità abbozzate in questa stagione, le prestazioni integrative di previdenza vengano adeguate alle mutate esigenze del contesto socio-economico in cui l’agente di commercio opera.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *