Ecco il calendario della serie A e le sue novità. Alla seconda è già derby della capitale

Ecco il calendario della serie A e le sue novità. Alla seconda è già derby della capitale

di Gianluigi Pugliese

Nel weekend tra il 24 e il 25 agosto il campionato di serie A riapre le porte. Alle 19.00 di ieri è terminata l’attesa per il calendario delle sfide della massima serie, che finalmente ha preso forma con le sue immancabili novità. Non ci saranno derby e incontri tra Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma nella prima giornata e nei turni infrasettimanali. Gli incontri tra le suddette squadre – eccezion fatta per l’inserimento dei derby – avverranno in giornate differenti. Nessuna partita sarà ripetuta nella medesima giornata della stagione 2018/2019. La prima e l’ultima giornata avranno incontri diversi da quelli delle ultime due stagioni.
Non ci saranno più di due incontri consecutivi in casa e due in trasferta per girone. Ci sarà perfetta alternanza casa/trasferta per Genoa, Sampdoria, Inter, Milan Juventus, Torino, Roma e Lazio; le romane però (causa indisponibilità dell’Olimpico impegnato per i preparativi della gara inaugurale di Euro 2020) dovranno giocare in trasferta l’ultimo match.
Il calendario prevederà tre turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile. Sono quattro le soste per gli impegni della nazionale: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo.
Via il Boxing Day con le compagini che faranno l’ultima partita dell’anno il 23 dicembre per poi riprendere il 5 gennaio (l’esperimento inglese è durato soltanto una stagione). La sera invece, si tornerà a giocare alle 20.45. Chiusura? In data 24 maggio.
Al via balza subito all’occhio Fiorentina Napoli, con Roma e Lazio che affrontano Genova, rispettivamente grifoni all’Olimpico e doriani al Marassi. Il Milan va a Udine e il Parma ospita la Juventus. Esordio suggestivo per Conte, che a San Siro ospiterà il Lecce.
Alla seconda Fonseca conoscerà il fascino del derby della capitale, mentre a Torino, Juventus e Napoli infiammeranno l’Allianz Stadium. A metà settembre la Viola ospita i campioni d’Italia, la Lazio va a Ferrara mentre la Roma avrà in casa il Sassuolo. Alla quarta nonché il 22 settembre, c’è Milan Inter da segnare sul taccuino mentre alla quinta, l’Atalanta formato Champions di Gasperini va all’Olimpico contro la Roma e l’Inter ospita i biancocelesti. Alla settima il derby d’Italia e all’ottava Di Francesco affronterà la sua ex squadra tra le mura amiche. Il 30 ottobre c’è Napoli Atalanta e il 3 novembre spiccano Roma Napoli, Torino Juventus e Milan Lazio. L’8 dicembre l’Inter ospita la Roma e la squadra di Inzaghi la Juventus (il ritorno il 26 aprile). La settimana successiva ecco l’affascinante derby della Lanterna. La penultima prevede invece Napoli Inter mentre a chiudere il campionato ci saranno Roma Juventus, Inter Atalanta e Lazio Napoli.
Il campionato a girone unico compie 90 anni e nella stagione calcistica che verrà, sono 12 le squadre partecipanti che hanno vinto almeno uno scudetto dalla stagione 1929/30.
La Juventus è senza dubbio la favorita, il Napoli è ancora la rivale più accreditata dei scudettati. Conte darà il suo contributo all’Inter visto e considerato come sta rispondendo la squadra alle amichevoli precampionato. I nerazzurri non rimarranno inerti sul mercato. La Lazio al momento sta mantenendo i suoi uomini migliori (per Savic lo United sembra essersi arenato). La Roma è un punto interrogativo, ma c’è ottimismo intorno a Fonseca e alla trattativa Higuain. Giampaolo sta dando un’impronta al Milan, che però non sembra tornare ai fasti di un tempo per cui ad oggi, sulla carta, è ancora lontano dalle altre.
Per molti il campionato è la solita storia, ma non ditelo ai veri appassionati, perché da fine agosto inizia sempre una nuova speranza.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *