Il calcio è donna. Inizia l’avventura della Vis Sora femminile

Il calcio è donna. Inizia l’avventura della Vis Sora femminile

Sognando… Gama, Guagni, Bonansea. Il calcio si tinge di rosa. La splendida cavalcata della Nazionale azzurra, guidata da Milena Bertolini, ha portato alle luci della ribalta un movimento in grande crescita in tutto lo stivale.

Sora è da sempre una piazza amante della sfera di cuoio. Da oggi la città volsca sarà rappresentata dalle agguerritissime ragazze della Vis Sora. Un progetto appena nato  ma con la seria intenzione di svilupparsi in breve tempo.

Il “fiocco rosa” Vissino, presentato con grande orgoglio dal Presidente Giulio Abbate e dal suo vice Marco Tomassini, aggiunge un nuovo tassello alla Polisportiva che di anno in anno raccoglie nuove sfide, raggiungendo una sorprendente espansione nelle ultime tre stagioni.
Sicuramente, la buona onda della risonanza mediatica del Mondiale, in cui l’orgoglio italiano è stato riposto nelle mani – e nei piedi! – delle Azzurre, ha giocato un ruolo importante nella realizzazione di questo progetto, ma occorre sottolineare che, in questo ambito, la famiglia Vis si è dimostrata Vis-ionaria, avendo coinvolto nella stagione 2018-19 una squadra femminile di calcio a 5, che ha partecipato al Campionato LND di Serie D.
La creazione di una squadra femminile di calcio a 11, destinata a militare nel Campionato di Eccellenza Regionale, rappresenta un progetto ambizioso, se si considerano le difficoltà legate alla diffusione di questo sport, numericamente inferiore al suo omologo maschile. Malgrado ciò, le iniziative realizzate da Mister Jacopo Cimmarrusti e dai dirigenti Laura Masia ed Annamaria Di Legge – primo fra tutti l’Open Day tenutosi lo scorso 20 agosto presso il River Sporting Club di Broccostella – hanno consentito alla squadra di iniziare ad amalgamarsi.
In attesa di poter annunciare la rosa delle giocatrici, il prossimo step sarà quello della preparazione atletica, a partire dal 28 agosto, con l’obiettivo di continuare a lavorare sodo per ricambiare la fiducia e l’entusiasmo che ci sono stati dimostrati.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *