Europa League, la Roma cavalca l’onda, piegato l’Istanbul Basaksehir 4-0

Europa League, la Roma cavalca l’onda, piegato l’Istanbul Basaksehir 4-0

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Esordio vincente per la Roma. I giallorossi piegano senza grandi problemi i turchi dell’Istanbul Basaksehir per 4-0 e partono con il piede giusto in Europa League.
Tutto facile o quasi, dall’autogol di Caicara a fine del primo tempo è venuto tutto in discesa. Zaniolo è salito in cattedra con giocate d’alta classe e un gol di pregevole fattura a un anno esatto dal suo esordio in maglia giallorossa al Bernabeu di Madrid. Dzeko al terzo gol in quattro partite sembra aver ritrovato lo smalto migliore e Kluivert a fine settembre ha già eguagliato il personale record di marcature dello scorso anno.
Bene anche la difesa, con Mancini e Florenzi tenuti a riposo, Fazio e Jesus hanno tenuto botta. Certo l’avversario non era dei più forti, la formazione turca ha creato pochi se non nulli pericoli, però non incassare gol per la prima partita della stagione fa comunque piacere.
Qualche lampo anche di Pastore, il calciatore argentino partito titolare alle spalle di Dzeko ci mette un pò a ingranare (in particolare nel primo tempo come un pò tutta la squadra) per poi accendersi nella ripresa. Qualche lampo per il trequartista alla ricerca della perfetta condizione.

Gli automatismi dal centrocampo in avanti sembrano iniziare a girare, se contro il Sassuolo era bastato un primo tempo per archiviare la vittoria, contro i turchi la Roma ha cominciato ad ingranare nella ripresa. Merito anche dell’Istanbul che calcia poco, veramente poco in porta, basti pensare che la prima conclusione dalle parti di Pau Lopez si vede non prima della mezz’ora finale.
I turchi giocano a viso aperto senza però pungere in maniera incisiva, di questo Kluivert e Zaniolo vanno a nozze, da una parte e dall’altra viaggiano che è un piacere. E anche lo stesso Spinazzola (eccezionalmente a destra) si alza spesso sulla linea degli attaccanti come nell’occasione dell’autogol di Caiacara su un cross dell’ex juventino.

Poi tanta Roma. Dzeko, Zaniolo e Kluiver fissano il punteggio sul 4-0 portando i giallorossi a braccetto del Wolsberger in testa del girone a tre punti. Proprio la formazione austriaca, vincente non poco incredibilmente in casa contro del Monchengladbach, sarà la prossima avversaria dei giallorossi il prossimo 3 ottobre per decidere la testa del girone.

 

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *