Arte | LuccAutori: 25 Racconti in un click

Arte | LuccAutori: 25 Racconti in un click




di Giuseppe MASSIMINI

LuccAutori arriva alla 25° Edizione. Nella città toscana un ricco calendario di eventi fino al 6 ottobre.

Un festival della creatività, raccontata attraverso la letteratura, l’arte e il cinema. Fino al 6 ottobre Lucca ospita la XXV edizione di LuccAutori. Alla rassegna, ideata e curata da Demetrio Brandi, è legato il Premio Letterario Racconti nella Rete alla sua XVIII° Edizione. “Il premio, spiega Brandi, si sviluppa tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it e permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Anche quest’anno sono arrivati più di 500 racconti. La giuria tecnica ne ha scelti 25 e li ha raccolti nell’omonima antologia edita da Castelvecchi”.




A firmare l’immagine di copertina e il manifesto di questa diciottesima edizione è il celebre fumettista e illustratore Bruno Cannucciari. Articolato il calendario degli eventi. Mercoledì 2 ottobre, nell’aula magna dell’Istituto scolastico Barga, il poeta Ennio Cavalli presenta il libro Se ero più alto facevo il poeta” (La nave di Teseo) e giovedì 3 ottobre (ore 18.30 Palazzo Bernardini) Bruno Gambarotta e Claudio Porchia ci parleranno del libro “Sanremo Story”, gli anni in bianco e nero del Festival della Canzone Italiana al Casinò (Edizioni Zem). Mentre venerdì 4 ottobre (ore 10, Villa Bottini, Sala conferenze) Eraldo Affinati presenta “Via dalla pazza classe” (Mondadori), la storia di una nuova esperienza didattica. Occhio agli ultimi due giorni della rassegna in programma sempre a Villa Bottini: due giorni di incontri con scrittori, poeti e ospiti celebri. Si inizia sabato 5 alle ore 10.00 con la tavola rotonda “Dalla letteratura al fumetto”.

Da sinistra, Disegno di Bruno Cannucciari e Manifesto della mostra

Partecipano Bruno Cannucciari e Franca Minnucci. Nel pomeriggio alle ore 16.30 in anteprima nazionale il cortometraggio “Non lo faccia” di Katia Colica, vincitrice della sezione Corti (Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze, regia di Giuseppe Ferlito). A seguire la presentazione dell’antologia del Premio Letterario Racconti nella Rete 2019. Maria Elena Marchini incontra gli scrittori: Linda Barbarino, Martina Scaramuzzino, Girolamo Titone, Roberta Barbi, Marina Berta, Paola De Donato, Paola Maldonato, Grazia Marchese, Ida Raiola, Maria Elena Prinzi, Anna Rosa Perrone, Giovanni Pezzella, Vincenzo Rocco. Ospite della serata Salvo Sottile che presenta il libro “Notte fonda” (Rai Libri). Ultimo giorno, domenica 6. Alle ore 17.00 la presentazione e la lettura degli altri racconti vincitori del Premio letterario: Luca Bonacina, Silvia Bove, Nicola Buoso, Giuseppe Ciarallo, Michele Emidi, Monica Menzogni, Sandro Maffei, Cinzia Montagna, Maida Occhionero, Vincenzo Rocco, Silvia Schiavo, Ezio Testa, Luca Zambelli. Chiude Lello Arena conIo, Napoli e tu”. (Edizioni Piemme). Ricordi di una Napoli che non ti aspetti, raccontata dal più amato comico partenopeo. Da vedere nella cornice del Festival le mostre “Racconti a colori” (25 disegni ispirati ai 25 racconti vincitori realizzati dagli studenti del Liceo artistico Passaglia) e “Omaggio a Leonardo genio dell’arte”, collettiva, accattivante e divertente, a cura di Stefano Giraldi.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *