Maker Faire 2019: innovazione tecnologica protagonista a Roma

Maker Faire 2019: innovazione tecnologica protagonista a Roma

di Francesca EMPLER

È stato protagonista per tutto il weekend, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre il Maker Faire 2019, la manifestazione che vede come protagonista l’innovazione tecnologica. L’evento ha dato la possibilità di partecipare a seminari, conferenze e incontri con persone specializzate nei vari settori.

Nei sette padiglioni della fiera, aperti al pubblico, sono presenti makers dotati di robot, opere d’arte ad elevato valore hi-tech, droni, computer con intelligenza artificiale e tanti altri mezzi per comprendere come sarà il nostro prossimo futuro.

Per l’evento è stato messo a disposizione uno spazio di 100mila mq che già lo scorso anno ha ospitato più di 105mila persone di cui 27mila erano studenti. È stato possibile per il pubblico visitare le sette aree tematiche in cui è diviso Maker Faire e viaggiare nei meandri del Maker Art, che permetterà di conoscere i nuovi scopi delle prossime missioni su Marte o quella passata sulla Luna.

Nello specifico, presso il padiglione 3 è stato possibile approcciarsi al food e agri tech che propone nuovi modi non solo di produrre cibi, ma anche di cucinarli. Al padiglione 5, invece, i giovanissimi dai 4 ai 15 anni hanno potuto mettere direttamente alla prova la propria creatività con specifici laboratori didattici, mentre al padiglione 10 è stato possibile assistere a un evento spettacolare la cui realizzazione è stata fatta in collaborazione con l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM).

Un’altra novità è stata rappresentata dalla sezione Ask me anything per i PMI che vogliono orientarsi nel digitale, dotato di un gruppo di persone specializzate per dare utili consigli alle imprese che vogliono avvicinarsi all’innovazione.

Un’esperienza che si è rivelata dunque unica, irripetibile e che permette a tutti, grandi e piccoli, di avvicinarsi a un mondo ancora poco conosciuto, ma che sarà parte attiva e importante del nostro futuro.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *