Ferrari Roma, la fuoriserie creata per la Capitale

Ferrari Roma, la fuoriserie creata per la Capitale

di Francesca EMPLER

Ieri, giovedì 14 novembre, in occasione di un evento esclusivo a Roma, è stata presentata la Ferrari Roma. Si tratta, nello specifico, di un’automobile coupé 2+2 a motore centrale-anteriore della casa di Maranello. Il veicolo in questione, come ha dichiarato l’azienda madre, con il suo motore V8 turbo, facente parte del ramo vincitore per quattro anni di fila del premio Engine of the Year, sarà in grado di assicurare prestazioni al top con, tra le tante innovazioni, un nuovo cambio dual-clutch a otto rapporti.

La stessa azienda ha come obiettivo quello di rivisitare lo stile di vita della Capitale degli anni ’50-’60, dando così al guidatore e ai passeggeri l’impressione di rivivere l’ormai lontana epoca della dolce vita romana.

Uno stile che si potrebbe definire pulito e molto sintetico negli elementi e la cui più evidente particolarità è sicuramente il muso basso, con la griglia principale inserita nella scocca.

Entrando più nello specifico, il raffreddamento è assicurato da una superficie traforata collocata dove opportuno. Per quanto riguarda l’aerodinamicità del mezzo, è presente l’ala mobile collocata nel lunotto. Il telaio usa la tecnologia modulare e il 70% degli elementi sono totalmente nuovi e utilizzano metodi di alleggerimento e le più innovative tecnologie produttive. Sotto al cofano è situato un motore V8 da 620 CV a 7.500 giri al minuto che dà la possibilità di raggiungere il più basso rapporto peso/potenza per un’automobile a motore anteriore-centrale 2+2.

La Ferrari Roma ottiene lo Slide Control 6.0 con manettino a cinque posizioni e il Ferrari Dynamic Enhancer, l’elemento che monitora l’angolo d’imbardata mediante l’immissione di una pressione idraulica al sistema di frenata. Vi è inoltre il sistema Gasoline Particulate Filter, del tutto innovativo, senza i silenziatori e, invece, con nuove valvole di bypass.

Da non sottovalutare anche gli interni, in cui è presente un display da 16’’ per il conducente del veicolo e uno centrale da 8,4’’ per il controllo dell’infotainment.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *