Roma-Lazio, scatta il piano viabilità per il derby delle ore 18.00

Roma-Lazio, scatta il piano viabilità per il derby delle ore 18.00

di Francesca EMPLER

Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 26 gennaio, alle ore 18:00 si disputerà allo Stadio Olimpico l’atteso derby Roma-Lazio.

La Capitale, soprattutto dopo la chiusura per lavori di una parte della galleria Giovanni XXIII, sarà costretta ad adottare soluzioni alternative. Si potrà infatti raggiungere lo stadio direttamente con i mezzi pubblici: il tram 2 da piazzale Flaminio o 14 linee di autobus. Nello specifico, sarà possibile prendere il 23 (Marconi-piazzale Clodio), il 31 (Laurentina metro B-Colli Portunesi-Cipro metro A-piazzale Clodio), il 32 (stazione Saxa Rubra ferrovia Roma Nord-Ottaviano metro A), il 69 (largo Pugliese-Jonio/metro B1-piazzale Clodio), il 70 (Termini-piazzale Clodio), il 200 (stazione Prima Porta ferrovia Roma Nord-via Flaminia-piazza Mancini), il 201 (Cassia-piazza Mancini), il 226 (Grottarossa-piazza Mancini), il 280 (stazione Ostiense/metro B Piramide-Lepanto metro A-piazza Mancini), il 301 (Grottarossa-piazza de Bosis), il 446 (Cornelia-piazza Mancini), il 628 (Appio Latino-Farnesina), il 910 (stazione Termini-Parioli-Flaminio-piazza Mancini) e il 911 (San Filippo Neri /ferrovia FL3-Trionfale-Monte Mario-Camilluccia-piazza de Bosis-piazza Mancini). Per maggiori dettagli è possibile consultare direttamente il sito muoversiaroma.it.

Nel momento di afflusso e deflusso dei tifosi, inoltre, potrebbero essere chiuse viale di Tor di Quinto (nel tratto tra largo Diaz e via Civita Castellana), Ponte Duca d’Aosta e il lungotevere Diaz (tra piazzale De Bosis e largo Diaz), Cadorna, della Vittoria e Oberdan. La Questura ha però chiesto di esentare dal provvedimento di interdizione al traffico le seguenti categorie di veicoli: pronto intervento e soccorso pubblico; residenti; trasporto pubblico (inclusi i taxi e gli NCC); motociclette, motorini e biciclette; veicoli usati dagli steward; mezzi muniti di pass dati dal Coni, dalla Lazio o dalla Roma.

Viale del Ministero degli Affari Esteri verrà invece pedonalizzato.

Per quanto riguarda la sosta, sono previsti divieti nell’area del Foro Italico, ma, al contempo, saranno adibiti posteggi per i tifosi. Nel dettaglio, infatti, i romanisti potranno parcheggiare nell’area di Piazzale Clodio, mentre i laziali potranno sostare in viale della XVII Olimpiade e in viale di Tor di Quinto.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *