Casalotti C8, intervista al Dirigente Jacopo Lenzi e al Capitano Kevin Mecozzi

Casalotti C8, intervista al Dirigente Jacopo Lenzi e al Capitano Kevin Mecozzi




Parola al dirigente del Casalotti C8, Jacopo Lenzi:

Una parola sul passaggio in finale di Coppa Italia appena conquistato:




Innanzitutto ci tengo a fare i complimenti ai ragazzi per la splendida prestazione e per il cammino nella competizione. La nostra avventura in Coppa Italia è cominciata purtroppo con una sconfitta a tavolino e dunque non vi nascondo il pessimismo iniziale nel continuare il percorso. Per fortuna la squadra è sempre scesa in campo con determinazione e voglia di far bene, oggi infatti siamo la prima finalista della competizione. È stato un cammino molto difficile dove abbiamo incontrato squadre veramente forti e ben organizzate, ogni match è stato complicato. Ora siamo in finale, in attesa di conoscere la nostra avversaria ci godiamo questo traguardo storico. Sappiamo quanto sarà difficile vincere la Coppa, ma sappiamo anche che una partita non è mai persa prima di essere giocata. Proprio per questo non vediamo l’ora di giocare la finale, consapevoli che tutti i nostri ragazzi daranno il 101%. Ovviamente c’è grande euforia all’interno del gruppo, c’è voglia di arrivare sino in fondo e riuscire ad alzare il primo trofeo della nostra storia, ma guai ad abbassare la guardia.




Come ha vissuto il cambio radicale della squadra?
Come ben sapete nella prima parte di stagione la squadra aveva altri interpreti, sia a livello dirigenziale che a livello di rosa. I risultati ottenuti precedentemente sono stati altalenanti e a causa di alcune problematiche nello spogliatoio si è deciso di apportare dei cambiamenti. Prima di tutto è stato rivoluzionato lo staff tecnico: il presidente Fargnoli ha affidato la squadra al mister De Leo, mentre il ruolo di dirigente è stato affidato al sottoscritto, presente anche nella prima parte di stagione ma come giocatore. La rivoluzione ha riguardato anche la rosa in toto. Il nostro obiettivo era quello di ripartire da ragazzi giovani e ambiziosi, cominciando dalle due colonne portanti della squadra presenti in rosa dall’inizio della stagione: Alili e Mecozzi, divenuto capitano del Casalotti C8. I risultati ottenuti dalla nuova squadra sono sorprendenti, con il mister De Leo seduto in panchina il Casalotti vanta all’attivo 7 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta. I numeri hanno poi dell’incredibile, 51 goal fatti e 11 goal subiti in 9 partite. Questa squadra ci fa divertire e ci farà divertire: gioca bene e segna molto. A mio avviso in alcune occasioni abbiamo ottenuto meno di quanto avremmo meritato, ma sono sicuro che nelle prossime partite faremo ancora meglio. Se c’è una cosa che mi piace molto di questa squadra è la determinazione, ho capito sin dal primo momento che questi ragazzi avrebbero fatto rialzare la testa al Casalotti C8 ed ogni partita è per noi una gioia vederli giocare. Inutile dire che ognuno dei componenti della rosa è di vitale importanza per noi, ogni giocatore è parte fondamentale di un progetto che stiamo portando avanti con impegno, dedizione e passione.




La squadra sta crescendo di livello, non è vero?
Assolutamente. Come già detto in precedenza la squadra sul campo sta ottenendo grandi risultati e sta entrando di diritto tra le migliori 4 del campionato, anche se il nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre di più. La nostra crescita però non è solo sul campo: attraverso le nostre pagine social Facebook ed Instagram riceviamo complimenti e siamo seguiti da molte persone che vivono il quartiere. Siamo stati i primi a portare una squadra di Lega Calcio a 8 a Casalotti e di questo ne andiamo molto fieri. Già da alcune settimane sono molti i ragazzi che si sono interessati alla nostra squadra: alcuni sono già stati tesserati mentre altri verranno tesserati in futuro. Ovviamente non ci fermiamo qui, grazie al nostro presidente abbiamo chiuso accordi con diversi fornitori che sono diventati i nostri main sponsor e avremo anche l’opportunità di partecipare ad alcune iniziative importanti che partiranno nei prossimi mesi.




Obiettivi futuri del Casalotti C8?
Ci avviciniamo alla fine del campionato e al momento ci troviamo in terza posizione, ad una sola lunghezza dalla seconda. Centrare il secondo posto è sicuramente un obiettivo a cui ambiamo, in campionato abbiamo numeri incoraggianti e vogliamo pertanto concludere nel miglior modo possibile con le ultime 3 partite (Fellas United, Canteria e Messinsieme). Abbiamo anche una finale di Coppa Italia da giocare, dopo aver compiuto una rimonta così clamorosa nel girone e aver disputato un’ottima fase a eliminazione diretta sarebbe la ciliegina sulla torta alzare il trofeo; dunque la Coppa Italia è un nostro obiettivo. Per il futuro l’obiettivo è quello di rimanere concentrati sui nostri valori che ci hanno portato fino a qui. La classifica finale ci dirà se avremo guadagnato la promozione in A2 e in tal caso si renderà necessario alzare l’asticella e migliorarci sempre di più. Cercheremo di espanderci anche sul livello della comunicazione, come ho già riportato siamo molto apprezzati nel nostro quartiere e cerchiamo di portare il nostro marchio anche oltre le nostre mura. Sono lieto e onorato di far parte di questa società perché mi sento parte attiva di questo progetto, stiamo lavorando al massimo per portare il Casalotti C8 ad alti livelli.




Parola ora al capitano della squadra, Kevin Mecozzi:
Lei è il capitano della squadra, com’è il rapporto con la squadra?
Sono un giocatore di questa squadra sin dalla precedente gestione dunque già conoscevo l’ambiente e le squadre avversarie, è stato sicuramente più facile per me aiutare i miei nuovi compagni ad ambientarsi. Abbiamo la fortuna di avere una rosa molto larga che conta 28 giocatori, la maggior parte di noi sono ragazzi giovani con un passato nel calcio a 5 o nel calcio a 11. All’interno del gruppo abbiamo sicuramente giocatori esperti e di spessore, che possiamo definire i nostri senatori, giocatori che hanno un grande peso in campo. Il nostro è un gruppo unito, prima di essere compagni di squadra siamo grandi amici, questo rende più facile la gestione dello spogliatoio e l’inserimento dei nuovi arrivati. Una menzione va anche al presidente Fargnoli, l’allenatore De Leo e il dirigente Lenzi che ci seguono in campo e vivono lo spogliatoio insieme a noi.




Per lei questo è un ritorno al calcio agonistico dopo un lungo periodo di stop, come lo sta vivendo?
Si, è vero. Dopo molti anni torno a giocare a calcio, inizialmente è stata un po’ dura ritrovare la forma ma sto cercando di migliorare giorno dopo giorno. Prima del calcio a 8 ho avuto una breve parentesi nella C2 del calcio a 5, quel periodo è stato ottimo per me per rientrare in forma in vista del campionato. Nel nostro girone ogni partita è complicata, le squadre avversarie attaccano molto ed è difficile tirare il fiato durante la partita.




Molti giocatori si stanno avvicinando al Casalotti C8, teme la concorrenza?
L’arrivo di nuovi giocatori non può che giovare alla nostra squadra, se vogliamo raggiungere traguardi importanti è necessario alzare anche il livello della squadra, che già è molto alto. Io sono a completa disposizione della squadra, in questa stagione ho ricoperto più ruoli e posso giocare in più posizioni. Ho iniziato l’anno giocando a centrocampo, ora mi sono abbassato in difesa. Credo che la concorrenza sia una parte fondamentale del calcio, ti aiuta a tenere alta la concentrazione e a dare sempre il meglio di te stesso. Ora pensiamo a finire la stagione nel miglior modo possibile, abbiamo una finale di coppa da giocare e altre 3 gare di campionato da vincere, poi penseremo al futuro.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *