Coronavirus, il nuovo sito del Comune per supportare i cittadini

Coronavirus, il nuovo sito del Comune per supportare i cittadini




di Francesca EMPLER

Ad oggi i casi positivi da Covid-19 nel Lazio sono 3.106: 1.677 si trovano in isolamento domiciliare, 193 sono in terapia intensiva e 1.236 sono ricoverati, ma non in terapia intensiva. I guariti sono invece 439, mentre i deceduti sono 212.




In tutto il Lazio ormai il trend di nuovi contagi sembra essersi stabilizzato al 4%. Infatti nella giornata di oggi, sabato 4 aprile, l’incremento è stato di 155 unità, 45 delle quali nella Capitale, dati decisamente simili a quelli degli scorsi giorni. Per quanto riguarda la provincia, i nuovi contagiati sono in totale 55, mentre tra Rieti, Frosinone e Latina i nuovi casi sono nel complesso 51. Una buona notizia arriva oggi dalla non citata Viterbo che, per la prima volta nelle ultime 24 ore, non ha registrato nuovi casi.




Numeri di certo incoraggianti, ma che comunque non devono far abbassare la guardia. Per i cittadini la situazione non è semplice ma, in loro soccorso, arriva il Comune di Roma che, con il sito RomaAiutaRoma, fornisce informazioni utili sulle ordinanze e sui provvedimenti varati e mette a disposizione link relativi a servizi sulla scuola online, sul sostegno psicologico, sui supermercati e sui buoni spesa disponibili per le famiglie in stato di criticità a causa dell’emergenza sanitaria. I cittadini potranno anche intervenire direttamente denunciando situazioni critiche e manifestando i propri bisogni.




Importanti e utili le sezioni messe a disposizione dal sito. Andando infatti su ‘Numeri utili’ si possono conoscere i servizi messi a disposizione per le persone più deboli e per quelle colpite in prima persona, mentre cliccando su ‘Collabora’ è possibile per imprese, commercianti o cittadini rendersi utili per iniziative di pubblica utilità. Nella sezione ‘Dona’ si può inoltre dare una mano a chi ne ha più bisogno in questo momento e contribuire ad aiutare le attività cittadine a rialzarsi. Infine nella sezione ‘Le belle abitudini’ si trovano le iniziative di pubblica utilità ideate dai cittadini stessi.

La Sindaca Raggi, a sostegno dell’iniziativa, ha mostrato sulla propria pagina Facebook come navigare su questo nuovo sito.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *