Anna Salvati, omaggio ai grandi dell’arte

Anna Salvati, omaggio ai grandi dell’arte

di Giuseppe MASSIMINI

Anna Salvati firma quattro disegni in omaggio a tre grandi maestri dell’arte classica, Botticelli, Raffaello e Michelangelo e a un grande del Novecento, Modigliani. Racconta l’artista: “In questi giorni  con i musei chiusi ho preso dalla mia biblioteca cataloghi e libri d’arte con tanta voglia di riscoprire i grandi maestri del passato. Mentre ammiravo le loro opere approfondivo, sempre di più, l’inscindibile rapporto tra arte e conoscenza. Ogni pagina che sfogliavo provavo non solo una grande emozione ma, era per me, una vera  e propria lezione di storia dell’arte. Alla fine ho realizzato con tanta naturalezza questi disegni in omaggio ai  quattro artisti che più di tutti mi avevano colpito e stimolato la mia fantasia”. Da Botticelli, il pittore della bellezza, Anna Salvati riprende la linea narrante che racconta uno dei più celebri dipinti mitologici e enigmatici del 400, “La primavera”; in Raffaello approfondisce la ricercata naturalezza e l’ armonia espressiva e allo stesso tempo gli ideali di grazia e di classica nobiltà.

Da sinistra, Omaggio a Botticelli, Raffaello, Michelangelo e Modigliani di Anna Salvati

Con Michelangelo, invece, l’artista riscopre l’energia plastica delle forme e la forza espressiva. Nella storia dell’arte moderna  ha rivolto lo sguardo su uno delle figure più controverse: Modigliani. “Sono stata sempre attratta dalla sua pittura e dalla  sua tecnica pittorica. Ma anche dalla sua vita.” Da questi disegni, su suggerimento di un collezionista amico, ha realizzato una tiratura limitata di serigrafie che ha riunito in una cartella insieme ad una sua poesia,  “Sono” dall’ultima raccolta intitolata Etere (italiano-inglese). Questi lavori saranno presentati prossimamente, insieme alle sue opere ultime, alle Scuderie del Castello di Torrenova, galleria-studio dell’artista. Saremo tutti invitati.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *