A Ugo Russo la Stella d’argento del Coni

A Ugo Russo la Stella d’argento del Coni

Ugo Russo ha visto assegnarsi la Stella d’argento del Coni, prestigioso riconoscimento per un grande professionista che da 55 anni racconta lo sport italiano. Il premio è stato consegnato all’ex inviato della Rai al Centro federale Fib al Torrino. La Stella d’argento Coni al merito sportivo, che segue quella di bronzo ottenuta cinque anni fa, è l’unica consegnata a un giornalista italiano da quando il premio è stato istituito. Il giornalista ha ricevuto il premio dal Presidente del Coni Lazio. Venerdì prossimo Russo, direttamente dalle mani dei due massimi esponenti dello sport nazionale, Giovanni Malagò, Presidente del Coni, e Luca Pancalli, Presidente del Cip, Comitato italiano paralimpico, nonché dal numero uno della Fitarco, Mario Scarzella, al Salone d’onore del Coni riceverà un’altra gratificazione.

Uno scrosciante applauso del numeroso pubblico presente nel suggestivo scenario del Centro federale Fib al Torrino, dove era giornata di consegna da parte del Coni di Stelle, Palme e medaglie al merito sportivo per il 2019 (il covid ha fatto rinviare di non pochi mesi la manifestazione)  ha accolto Ugo Russo chiamato a ritirare la sua Stella d’argento, straordinario riconoscimento per un grande professionista che da 55 anni serve al meglio lo sport italiano, prima avendo raccontato (e continuando a farlo) gli eventi più importanti e soprattutto tantissime medaglie degli atleti azzurri e poi da numerosi anni in chiave dirigenziale. Un altro ambito riconoscimento tra i tantissimi ricevuti in molti decenni di carriera. Ma quello di sabato 16 ottobre è sicuramente il più significativo e importante. La Stella d’Argento Coni al merito sportivo, che segue quella di Bronzo ottenuta cinque anni fa, è infatti l’unica consegnata ad un giornalista italiano da quando il prestigioso premio è stato istituito (ci avviciniamo a grandi falcate al secolo di vita).

Russo ha ricevuto il premio dalle mani del Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, figlio del non dimenticato Presidente della Roma, Dino Viola, mentre il presentatore d’eccezione Stefano Pantano applaudiva alla meritata soddisfazione dell’amico trovato e frequentato soprattutto nelle varie olimpiadi disputate assieme, Pantano come schermidore e poi commentatore, Russo come giornalista..

Ugo Russo e la sua meravigliosa Franca mostrano orgogliosi l’ambito riconoscimento

La Stella di Ugo, andato in pensione sei anni fa ma ancora nella condizione di dispensare la sua grande esperienza e professionalità, continua a brillare di luce folgorante e lui non ha alcuna voglia di smettere, anzi ha chiaramente affermato, mentre mostrava fiero ed orgoglioso il prestigioso riconoscimento, che vuole raggiungere quanto prima la Stella d’oro per avere ideale completamento di una straordinaria carriera.

Venerdì prossimo Russo, direttamente dalle mani dei due massimi esponenti dello sport nazionale, Giovanni Malagò, Presidente del Coni, e Luca Pancalli, Presidente del Cip, Comitato italiano paralimpico, nonché dal numero uno della Fitarco, Mario Scarzella, al Salone d’onore del Coni riceverà un’altra eccelsa gratificazione; un altro momento d’oro per il nostro che continua a mietere riconoscimenti e massima approvazione. Ma è innegabile che questa Stella d’argento resterà una perla di dimensioni gigantesche, laddove si pensi, lo ribadiamo, che Ugo è l’unico, come giornalista, ad averla mai raggiunta. I complimenti a lui sono d’obbligo per avere in ogni occasione onorato ed esaltato lo sport italiano.

(fonte: redazione Olimpopress)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *