Serie A | Lazio-Udinese 0-0: pari di qualità ma ansia per Immobile (Fotogallery © SALE)

Serie A | Lazio-Udinese 0-0: pari di qualità ma ansia per Immobile (Fotogallery © SALE)

di Fabio BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)

Inutile nasconderlo, il pomeriggio non è amaro per il pareggio contro un’ottima Udinese che conferma quanto di buono fatto in queste prime giornate, trovandosi però dalla sua di fronte una Lazio ormai d’acciaio in difesa, versione inedita rispetto ai tanti disastri patiti dalla retroguardia negli ultimi anni. La preoccupazione è tutta per Immobile, sperando che l’infortunio muscolare, frutto di un calendario che sta mietendo il suo tributo di stelle in tutta la Serie A, non pregiudichi l’intera porzione di campionato da disputare prima del Mondiale. Senza il Capitano si vede che è un’altra Lazio che manca di profondità ma non di quella grinta che permette di evitare guai contro un avversario forte che pizzica due volte i legni nel corso della partita.

FORMAZIONI – Sarri continua ad alternare con moderazione i titolari: in difesa torna Casale, prima al fianco di Romagnoli, con Patric in panchina. A centrocampo Cataldi, Vecino e Milinkovic-Savic, tridente con Zaccagni, Felipe Anderson e Immobile. L’Udinese risponde col duo offensivo Deulofeu-Beto, Becao e Samardzic partono dal 1′ in difesa e a centrocampo.

IMMOBILE, NO! – Udogie mette subito in difficoltà la difesa biancazzurra con la sua fisicità e i suoi affondi. Bene anche Zaccagni che all’8′ sguscia via a Becao, provocando l’ammonizione del difensore brasiliano che, diffidato, dovrà saltare il prossimo match. Al 13′ calcio d’angolo per la Lazio e pallone insidiosissimo che Perez riesce ad appoggiare di ginocchio tra le braccia di Silvestri. Subito dopo grande occasione per i friulani, Makengo apre bene per Pereyra che appoggia per Samardzic, gran botta del tedesco che si stampa sulla traversa. Ancora chance per l’Udinese al 20′, Deulofeu parte in progressione e scarica bene su Samardzic, che rientra sul destro in area ma poi viene murato da Casale nel suo tentativo di appoggio. Buon pallone sulla destra per Felipe Anderson al 26′, il diagonale del brasiliano viene respinto da Silvestri che si supera al 29′ su un colpo di testa di Milinkovic-Savic, che su cross di Felipe Anderson stacca in perfetto terzo tempo ma trova la risposta super del portiere dei friulani. Alla mezz’ora tegola per Sarri, problema al flessore per Immobile che è costretto a uscire, lasciando spazio a Pedro. L’Udinese spinge sulle fasce ma la Lazio ha preso il sopravvento nella parte finale della prima frazione, pur senza riuscire a creare altre occasioni da gol significative, col primo tempo che si chiude a reti bianche.

PARTITA A SCACCHI – Il secondo tempo è una partita a scacchi tra due squadre estremamente accorte. Primi minuti della ripresa a ritmi bassi, al 6′ non si chiude una combinazione tra Pereyra e Becao, quindi viene ammonito Perez tra le fila dei friulani. Al 10′ break di Deulofeu che però sbaglia la conclusione a giro una volta entrato in area biancazzurra. Al quarto d’ora Zaccagni si libera bene sul versante sinistro e cerca l’incrocio dei pali senza fortuna. Tempo di cambi: l’Udinese inserisce Lovric, Success e Ebosse al posto di Samardzic, Beto e Becao, nella Lazio al 20′ dentro Luis Alberto al posto di Cataldi. Al 24′ su angolo proprio battuto dallo spagnolo, Casale non arriva d’un soffio alla deviazione vincente di testa. L’Udinese inserisce Arslan al posto di Makengo, al 27′ pallone scaricato sulla sinistra per Pereyra e rasoiata in diagonale che trova la grande risposta di Provedel. Ammonito Milinkovic al 29′, sulla conseguente punizione Deulofeu ci prova dalla distanza ma il pallone non si abbassa. Al 34′ cartellino giallo per Lovric e calcio di punizione per la Lazio da posizione interessante, ma Milinkovic-Savic calcia centrale per la presa di Silvestri. Al 40′ un tocco errato di Lazzari manda al tiro Delofeu, pallone che colpisce la parte alta della traversa. Dentro Cancellieri per Felipe Anderson nelle ultimissime battute del match, ammoniti nel recupero Luis Alberto e Pereyra ma l’ultimo cross di Pedro si perde sul fondo: finisce senza gol, quinto clean sheet consecutivo per la difesa laziale.

IL TABELLINO

SERIE A

LAZIO-UDINESE 0-0

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi (66′ Luis Alberto), Vecino; Felipe Anderson (88′ Cancellieri), Immobile (30′ Pedro), Zaccagni. A disp.: Luis Maximiano, Adamonis, Patric, Radu, Hysaj, Gila, Kamenovic, Marcos Antonio, Basic, Romero. All.: Maurizio Sarri

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Beaco (63′ Ebosse), Bijol, Perez; Pereyra, Samardzic (63′ Lovric), Walace, Makengo (70′ Arslan), Udogie (83′ Ehizibue); Deulofeu, Beto (63′ Success). A disp.: Padelli, Piana, Ebosele, Jajalo, Abankwah, Nuytinck, Nestorovski. All.: Andrea Sottil

Arbitro: Andrea Colombo (sez. di Como)

Assistenti: Imperiale – Di Iorio

IV ufficiale: Marinelli. V.A.R.: Irrati. A.V.A.R.: Muto

NOTE: Ammoniti: 7′ Becao (U), 54′ Perez (U), 74′ Milinkovic (L), 79′ Lovric (U), 90’+3′ Ehizibue (U). Recupero: 2′ pt, 3′ st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *