Alessandro Trani omaggia Leonardo da Vinci

Alessandro Trani omaggia Leonardo da Vinci

di Giuseppe MASSIMINI

Ha saputo guardare sia all’arte del passato che a quella del Novecento con profonda verve poetica. In occasione dell’anno giubilare Alessandro Trani ripropone nella galleria-studio di via Angelo Poliziano a Roma un’opera fondamentale del suo percorso composta da due lavori, Il dialogo e La partenza, opera pubblicata, tra l’altro, sul catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondatori n. 60. Trani omaggia Leonardo da Vinci e si ispira al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie. Con assoluta semplicità distilla con pennellate di colore lo spazio prospettico del Cenacolo leonardesco a sottolineare la forza di un legame simbolico con l’opera del grande maestro. Spiega l’artista. “Ho osservato a lungo il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Il dialogo e La partenza, di Alessandro Trani e il Cenacolo di Leonardo da Vinci

Al di la della formidabile gestualità di tutti i personaggi e della narrazione del momento mi ha colpito la prospettiva dell’opera con il punto di fuga nel capo di Gesù, centro della scena e al tempo stesso vertice di un triangolo equilatero, che racchiude idealmente il Santo Corpo. Non potevo nuovamente rappresentare questa scena. Della presenza del Cristo, del suo dialogo con i discepoli sono rimasti quel punto di fuga, quel vertice e quel triangolo. Provo a descrivere ciò che ho visto chiudendo gli occhi: il dialogo e la partenza. Il crepuscolo di un orizzonte marino dopo il tramonto del sole. Una fascia colorata di luce solare, ancora in cielo, ci accoglie, ci culla e la luce divina illumina, vibra e si propaga nel mare blu, rivelando il suo destino (ecco il dialogo con i discepoli). Poi il cielo in alto si scurisce, la residua luce del sole e la luce divina quasi si fondono, il mare si placa e si tinge di viola. E quell’ultima onda giungerà a riva compiendo quel destino, che è commiato (dai discepoli e dal mondo terreno) ma anche ritorno al Padre (ecco la partenza), mentre la luce divina ridisegna il suo percorso dalla riva verso il cielo.”

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *