Roma match point mancato, Griezmann e Gameiro tengono vivo l’Atletico

Roma match point mancato, Griezmann e Gameiro tengono vivo l’Atletico

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Tutto rimandato alla prossima ed ultima giornata del girone. Griezmann e Gameiro piegano la Roma regalando la vittoria all’Atletico per due a zero.
Match point fallito per i giallorossi che rimandato alla gara casalinga contro il Qaarabag del prossimo 5 dicembre la qualificazione.
Tre punti contro gli armeni (ormai fuori da qualsiasi discorso) che potrebbero regalare il passaggio del turno alla Roma per evitare qualsiasi brutta sorpresa.

A decidere un gol spettacolare di Griezmann in rovesciata e di Gameiro nei minuti finali imponendo alla Roma la prima sconfitta in Champions League.

Roma che parte bene con Gerson (schierato nel tridente offensivo a destra), col brasiliano che in buona pozione ha l’occasione di calciare in porta senza però ottenere fortuna.
A questo punto cresce l’Atletico e conquista metri, col gioco che si sviluppa principalmente sulle fasce con cross in mezzo a favorire le imbucate del duo d’attacco formato da Griezmann e Torres. Il problema però per il Cholo è proprio in avanti con i due giocatori offensivi che non riescono a trovare la zampata giusta.
Significativa è al 24’ quando su cross dalla sinistra di Carrasco, prima Griezmann e poi Koke lisciano da pochi passi.
La Roma invece gestisce con intelligenza e prudenza il ritmo senza sbilanciarsi troppo ricorrendo spesso al lancio per Dzeko o alle giocate di Perotti per creare superiorità numerica.

Simeone nello spogliatoio probabilmente avvisa la sua squadra che senza una vittoria questa sera il suo Atletico sarebbe fuori.
I Cholconeros allora rientrano in campo più aggressivi con Carrasco (invertito di fascia) che dalla destra rientra e calcia in porta, Manolas tempestivo salva con un tackle.
L’Atletico alza il ritmo, con la Roma che sta al gioco e risponde a viso aperto. Nainggolan al 19’ prova a tirare fuori il coniglio dal cilindro con un tiro da difficile posizione defilata che colpisce il palo.

I minuti passano sul cronometro, Simeone passa allora a un più offensivo 4-3-3 con l’ingresso di Gameiro e l’Atletico trova il vantaggio. Al 24’ Correa rincorre un pallone in area avversaria e mette al centro per Griezmann che in sforbiciata realizza l’uno a zero.

Nonostante il gol subìto, di tempo a disposizione per la Roma ce n’è e Di Francesco mette dentro El Shaarawy per Gonalons per cercare il pari qualificazione. Il gol però arriva ancora una volta per l’Atletico che realizza batte a rete con Gameiro dopo aver saltato Alisson per il due a zero che rimanda tutto alla prossima e ultima partita.

CHAMPIONS LEAGUE

ATLETICO MADRID – ROMA 2 – 0

MARCATORI 24’st Griezmann (A), 40’st Gameiro (A)

ATLETICO MADRID Oblak, Thomas, Lucas, Gimenez, Filipe Luis, Saul, Augusto Fernandez (13’st Correa), Koke (18’st Gabi), Carrasco (12′ st Gameiro), Griezmann, Torres PANCHINA Moyà, Godin, Gaitan, Vietto ALLENATORE Simeone

ROMA Alisson, Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov, Pellegrini (17’st Strootman), Gonalons (33’st El Shaarawy), Nainggolan, Gerson (25′ st Defrel), Dzeko, Perotti PANCHINA Skorupski, Juan Jesus, De Rossi, Under ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO Kuipers (OLA)

NOTE Espulso al 38’st Bruno Peres (R) per doppia ammonizione Ammoniti Filipe Luis (A), Manolas (R)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *